Via libera alla "pista per tricicli" nel giardino della materna di Villarco

La richiesta era arrivata dai cittadini nell’edizione di Carta Bianca dello scorso anno, e nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha dato il via libera al progetto definitivo

Nascerà una pista per tricicli nel parco della scuola materna ‘Marino Moretti’, a Villarco. La richiesta era arrivata dai cittadini nell’edizione di Carta Bianca dello scorso anno, e nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha dato il via libera al progetto definitivo. "Pur in miniatura – riferiscono il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi -  la pista avrà la fisionomia di una strada vera e propria, dove i giovanissimi ‘ciclisti a rotelle’ potranno scorazzare in tutta sicurezza, imparando le principali regole della circolazione stradale e acquisendo  così maggiore responsabilità e consapevolezza. Senza trascurare i benefici dell’attività motoria che, certamente, i bambini faranno con entusiasmo avendo a disposizione uno spazio pensato a loro misura".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Da un punto di vista tecnico: il circuito per tricicli  si svilupperà per circa 40 metri e la ‘carreggiata’, larga un metro e mezzo, sarà  a doppia corsia; per realizzarlo sarà formata una soletta in calcestruzzo di 10 centimetri di spessore, che verrà pavimentata con una superficie di gomma antitrauma, per garantire la sicurezza dei piccoli. Non mancherà la segnaletica orizzontale. Ma, soprattutto, la pista sarà dotata di una "stazione di sosta rifornimento" e di una casetta-garage in legno, per rimessaggio tricicli. "Per armonizzare e integrare il percorso - aggiungono il sindaco e l’assessore - sarà necessario eseguire lavori di riqualificazione sull’intero giardino della scuola: in particolare, rimuoveremo alcune strutture ludiche ormai deteriorate, per sostituirle con nuovi giochi che completino il progetto". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tragico incidente in bici, è morto dopo due giorni di agonia l'agente di Polizia

  • Tragedia sulla spiaggia di Cesenatico, trovata riversa nell'acqua: muore l'anziana turista

  • Cesenatico, dalle spiagge libere alle aree polifunzionali: ecco l'ordinanza balneare anti-Covid

  • Fischietti di San Giovanni e mazzetti di lavanda, sarà una festa sobria ma ci sarà

  • Addio a Tinin Mantegazza, "Cesenatico perde un artista e un creativo incredibile"

  • Coronavirus, un nuovo caso di positività: quelli totali da inizio emergenza sono 783

Torna su
CesenaToday è in caricamento