rotate-mobile
Cronaca Borghi

Parte a Bagno di Romagna il progetto Slow Food sulle mense scolastiche

La mensa scolastica è il luogo ideale per iniziare a pensare, conoscere, scegliere, consumare, condividere il proprio cibo

Giovedì parte a Bagno di Romagna, presso la sala consiliare del Comune, a San Piero in Bagno, alle 20,30, il corso di formazione legato al progetto "Pensa che mensa nel Parco".....come migliorare le mense scolastiche a favore della salute e del benessere di tutti. La mensa scolastica è il luogo ideale per iniziare a pensare, conoscere, scegliere, consumare, condividere il proprio cibo. Questo corso, sostenuto dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e da Slow Food, in accordo con l'amministrazione comunale di Bagno di Romagna, nasce per condividere un programma di educazione alimentare culturale e ambientale integrato con il territorio, attivare un dialogo fra tutti i soggetti che partecipano al servizio, promuovere l’ascolto e lo scambio di opinioni, formulare soluzioni e proposte per definire insieme la mensa.

Alla serata di giovedìsaranno presenti anche Francesca Rocchi, vice presidente nazionale di Slow Food Italia con delega all’Educazione e Raffaela Donati, presidente Slow Food Emilia-Romagna. L'invito a partecipare è rivolto a insegnanti, genitori, cuochi, addetti, produttori, amministratori coinvolti nel servizio o interessati a contribuire. Per iscriversi basta inviare una mail all’indirizzo mense@oltreterra.it indicando Nome e Cognome, Comune, Scuola, Ruolo, Numero di telefono e se si usufruisce del servizio mense o no. Il corso è gratuito. Gli incontri avverranno nella Sala Consigliare del Comune di Bagno di Romagna, in Piazza Martiri 1, a San Piero in Bagno. (Per maggiori informazioni sul percorso formativo, visita il sito www.oltreterra.it)

Ecco il calendario del programma dedicato a genitori, nonni, cuochi, amministratori, personale della mensa, produttori: giovedì dalle 20,30 "Pensa che mensa"; primo dicembre alle 20,30 "In che senso Buono Pulito e Giusto?; 9 febbraio dalle 20,30 "Cibo, piacere e territorio"; 9 marzo dalle 20,30 "Una spesa che non pesa"; 11 maggio (data da confermare) dalle 20,30 "G(i)usta la mensa". Per gli insegnanti, ad eccezione dell'incontro di giovedì prossimo e dell'11 maggio che inizieranno alle 20,30, gli appuntamenti cominceranno alle 17.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte a Bagno di Romagna il progetto Slow Food sulle mense scolastiche

CesenaToday è in caricamento