rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Sarsina

Progetto Leonardo, partito per l’Europa l’ultimo gruppo di giovani

il Progetto Leonardo Azione Mobilità della Comunità Europea, ‘Innovative Skills in agricolture and rural Tourism’ , si avvia alla fase finale

Con l’ultimo scaglione di giovani partiti a fine settembre per l’Europa (Valencia, Berlino, Sofia e Portsmouth le mete), il Progetto Leonardo  Azione Mobilità della Comunità Europea, ‘Innovative Skills in agricolture and rural Tourism’ , si avvia alla fase finale.  Gli ultimi 27 ragazzi, laureati o diplomati selezionati da L’Altra Romagna per un tirocinio formativo di circa 3 mesi, rientreranno infatti in Italia il 22 dicembre e la  conclusione del loro tirocinio completerà il Progetto gestito tecnicamente dalla Società d’Area romagnola.

Il Progetto Leonardo ha coinvolto 74 giovani: dall’Emilia Romagna hanno aderito 34 ragazzi, dal Veneto 15, dalla Basilicata 12, dalla Sicilia 13. In primavera è avvenuta la partenza del primo gruppo, a seguire tutti gli altri, fino agli attuali che  sono impegnati all’estero in questo periodo. Il Progetto Leonardo,  finanziato  con un contributo comunitario che ammonta a 235.417,50 euro, aveva come obiettivo quello di dare ai giovani l’opportunità di  acquisire  nuove competenze professionali e nuove metodologie di sviluppo  legati ai contesti rurali.

I giovani, finanziati con una borsa di studio, hanno svolto i loro tirocini  presso imprese del settore dei servizi, agricoltura, marketing, servizi culturali, di ricerca, turismo, comunicazione,  sempre in quest’ottica di valorizzazione e promozione del territorio rurale. Partners di progetto italiani de L’Altra Romagna sono la Camera di Commercio di Rimini, Camera di Commercio di Forlì – Cesena, Comunità Montana Unione dei Comuni dell’Appennino Cesenate, Confesercenti Cesenate, Provincia di Forlì Cesena, Provincia di Ravenna, GAL Sviluppo Vulture Alto Bradano, Associazione Giovani Imprenditori Agricoli Lucani, Turismo Verde Basilicata, La Taverna del Pastore, Gal dell'Alta Marca Trevigiana, Gal Baldo Lessinia, Alsia, Comune di Sant'Angelo Le Fratte, Comune di Venosa, Comune di Rapolla, DES Didactic Educational Service.

I partners di progetto stranieri sono Bulgaria Gateway LTD - Bulgaria, Berlink ETN GmbH  per la  Germania, Esmovia  in Spagna, Training Vision LTD  per il  Regno Unito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Leonardo, partito per l’Europa l’ultimo gruppo di giovani

CesenaToday è in caricamento