rotate-mobile
Cronaca

Nuovo progetto di legge regionale per la tutela del dialetto

l progetto di legge intende promuovere le lingue di origine locale, che si accompagnano, naturalmente, anche alla valorizzazione delle tradizioni e della cultura popolare

Il consigliere regionale del Pd Damiano Zoffoli (insieme ai colleghi Pariani, Barbieri, Alessandrini, Mazzotti, Piva, Fiammenghi, Casadei e Meo) ha presentato oggi all’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna il Progetto di legge "Salvaguardia e valorizzazione dei dialetti dell’Emilia-Romagna". Prenderà formalmente il via l’iter legislativo nella Commissione competente. Il progetto di legge intende promuovere le lingue di origine locale, che si accompagnano, naturalmente, anche alla valorizzazione delle tradizioni e della cultura popolare.

“I dialetti vanno valorizzati perché sono un patrimonio imperdibile per le future generazioni. Occorre fin da subito informatizzare e raccogliere il maggior materiale audio possibile, per non disperderlo - afferma il consigliere regionale del Pd Damiano Zoffoli - I dialetti non determinano una cultura di chiusura dei confini territoriali, bensì favoriscono le relazioni fra le persone essendo fondati sulla semplicità e sull’autenticità della lingua materna”.

Il progetto di legge, che prevede finanziamenti certi per i prossimi anni, intende riconoscere e sviluppare le identità culturali e le tradizioni storiche delle comunità residenti nel territorio regionale; inoltre salvaguarda e valorizza i dialetti dell’Emilia-Romagna nelle loro espressioni orali e letterarie, popolari e colte, quali parte integrante del patrimonio storico e culturale regionale.

“Ci saranno azioni specifiche quali la promozione di studi e ricerche sui dialetti locali, anche in collaborazione con Università, centri di ricerca, associazioni culturali ed esperti del settori - spiega il primo firmatario del progetto legge Damiano Zoffoli - la realizzazione di progetti e sussidi didattici nelle scuole per la diffusione della cultura legata ai dialetti dell’Emilia-Romagna fra le nuove generazioni, privilegiando in particolare gli incontri fra giovani ed anziani nell’ottica dello scambio intergenerazionale; il sostegno alle manifestazioni, gli spettacoli e le altre produzione artistiche, le iniziative editoriali, discografiche, televisive e multimediali mirate a valorizzare i dialetti dell'Emilia-Romagna e le realtà culturali ad essi legate”.

Tra le novità anche la costituzione di un Comitato scientifico per la salvaguardia, la valorizzazione e la trasmissione dei dialetti dell’Emilia-Romagna con funzioni propositive e consultive, senza oneri a carico del bilancio regionale. “Il progetto di legge è il frutto del lavoro di molti intellettuali e associazioni sensibili alla promozione delle lingue di origine locale - conclude il consigliere Zoffoli - Auspico che l’iter legislativo sia partecipato e che il progetto divenga presto legge”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo progetto di legge regionale per la tutela del dialetto

CesenaToday è in caricamento