rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

"Progetti per la salute della nostra comunità": si parla di alcol in un incontro

Con questo scopo, da circa un anno, all’Ospedale di Comunità di Mercato S., l’U.O. Ser.T. di Cesena ha attivato un Ambulatorio di Alcologia le cui funzioni verranno presentate ufficialmente in questa occasione

Sabato alle ore 15,30 a Palazzo Dolcini di Mercato Saraceno, si terrà una Conferenza dal titolo “A proposito di Alcol: progetti per la salute della nostra comunità”. L’evento, promosso dai Comuni di Mercato Saraceno e di Sarsina e dall’Unità Operativa Dipendenze Patologica di Cesena (Ausl Romagna), si pone l’obiettivo di far conoscere le iniziative che i professionisti dell’Azienda Sanitaria, in collaborazione con i Medici di Famiglia, con il mondo della scuola e con il Volontariato, stanno da tempo attuando nel territorio della media Valle Savio, in materia di prevenzione e cura delle problematiche correlate al consumo di alcol.

Con questo scopo, da circa un anno, all’Ospedale di Comunità di Mercato S., l’U.O. Ser.T. di Cesena  ha attivato un Ambulatorio di Alcologia le cui funzioni verranno presentate ufficialmente in questa occasione. Il programma del Convegno prevede un breve presentazione ad opera di Cinzia Pieri di Asp Cesena-Valle Savio che ne illustrerà i contenuti. Seguiranno gli interventi di Michele Sanza, direttore dell’unità operativa di Dipendenze Patologiche di Cesena, di Marco Matassoni (medico alcologo) e di Paolo Ugolini (sociologo) sempre dell’unità operativa di Dipendenze Patologiche di Cesena.

Gli altri relatori che si alterneranno sul palco saranno Lorena Quaranta dell’Ufficio Educazione alla Salute di Cesena e Gian Lorenzo Palazzi, medico di Medicina Generale di Mercato Saraceno. Di particolare interesse sarà anche la testimonianza di una famiglia che vive al suo interno un problema con l’alcol, ma che da qualche tempo, anche con il sostegno di un gruppo di auto-aiuto (Club Alcologico Territoriale), sta ritrovando salute e serenità. La conferenza è rivolta a tutta la popolazione ed in particolare agli insegnanti ed ai genitori dei ragazzi e delle ragazze delle scuole medie, ai rappresentanti delle associazioni di volontariato, agli organizzatori di eventi dedicati al mondo giovanile e a coloro che intendono approfondire le proprie conoscenze sulla tematica dell’alcol e sugli interventi che la comunità può provare ad adottare per cercare di ridurre i danni che da un suo consumo non consapevole possono derivarne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Progetti per la salute della nostra comunità": si parla di alcol in un incontro

CesenaToday è in caricamento