rotate-mobile
Cronaca Gatteo

Profughi, la Prefettura requisisce due immobili nei comuni "inadempienti"

Per i due amministratori “il Prefetto Fulvio Rocco de Marinis ha preso l’impegno di concretizzare l’equilibrio territoriale tra le Unioni della Provincia"

Si è tenuta venerdì mattina la riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, con l’obiettivo di fare il punto della situazione sull’accoglienza dei profughi nel territorio di Forlì-Cesena. Sulle scelte prese dal tavolo per la sicurezza arriva il consenso dell'Unione dei Comune di Cesena – Valle del Savio, per bocca del Presidente Paolo Lucchi e il Vicepresidente Marco Baccini.

Per i due amministratori “il Prefetto Fulvio Rocco de Marinis ha preso l’impegno di concretizzare l’equilibrio territoriale tra le Unioni della Provincia. In quella sede, infatti, è stata anticipata l’intenzione da parte della Prefettura di requisire due immobili situati rispettivamente nei Comuni di Gatteo e San Mauro Pascoli, da destinare all’accoglienza dei profughi; contestualmente, sono state annunciate le prossime aperture di Centri di accoglienza straordinari nei Comuni di Longiano, Gambettola e Savignano, mentre a settembre sono previste ulteriori aperture a Gatteo e Sogliano”.

“Finora l’Unione del Rubicone era, nel territorio provinciale, quella che registrava la minore presenza di profughi accolti, ponendosi al di sotto del parametro di 2,5 profughi accolti ogni 1000 abitanti (come indicato nell’accordo fra Ministero e Comuni), mentre l’Unione Valle Savio lo ha raggiunto già da tempo”, scrivono i due sindaci. Nella lettera al Prefetto, il Presidente Lucchi e il Vicepresidente Baccini confermano la disponibilità complessiva nei sei Comuni dell’Unione di 320 posti di accoglienza per i richiedenti asilo, di cui 260 già in capo alla stessa Unione, mentre i restanti 80 (già occupati anch’essi) verranno presi in carico nelle prossime settimane, una volta conclusa la procedura per l’individuazione e l’accreditamento delle strutture.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi, la Prefettura requisisce due immobili nei comuni "inadempienti"

CesenaToday è in caricamento