rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Ritorna il "Processo al calcio" coi vip del pallone. Premiato l'arbitro della finalissima

A Cesenatico torna il "Processo al calcio", con tanti ospiti del mondo del calcio e del giornalismo sportivo. Fra i premiati, l'arbitro della finale mondiale Nicola Rizzoli

A Cesenatico torna il “Processo al calcio”, con tanti ospiti del mondo del calcio e del giornalismo sportivo. Fra i premiati, l’arbitro della finale mondiale Nicola Rizzoli. L'evento è inserito nell’ambito degli appuntamenti legati alla Notte Gialla 2014. Giovedì 31 luglio e venerdì 1 agosto alleore 21, nello scenario di piazza andrea costa a cesenatico, verrà riproposto quello che fu per molti anni, a metà degli anni ’60 e all’inizio degli anni ’70, il “Processo al calcio italiano”.

Alle serate – la prima dedicata alla figura del Conte Alberto Rognoni, con la presentazione del libro “Il Capanno sul Porto”; la seconda dedicata al Campionato del Mondo in Brasile e all’attualità del nostro calcio – parteciperanno ospiti illustri del mondo dello sport e del giornalismo, come Salvatore Bagni, Franco Carraro, Corrado Ferlaino, Rino Foschi, Toni Iavarone, Luca Liguori, Giorgio Lugaresi, Matteo Marani, Giorgio Martino, Marcello Nicchi, Eraldo Pecci, Giorgio Perinetti, Bruno Pizzul, Nicola Rizzoli, Arrigo Sacchi, Carlo Tavecchio, Azeglio Vicini, Alberto Zaccheroni, Ivan Zazzaroni ed altri personaggi.

La direzione e il coordinamento della manifestazione, che sarà presentata da Enrico Varriale, sono affidati a Italo Cucci, che ha vissuto a pieno titolo il periodo del “PROCESSO AL CALCIO ITALIANO” del Conte e di Primo Grassi, che fu Sindaco e direttore dell’Azienda di soggiorno di Cesenatico.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

La nuova edizione de “IL PROCESSO AL CALCIO” si terrà in due giornate (giovedì 31 luglio e venerdì 1 Agosto) e non sarà limitataal lato sportivo, ma si allargherà  al sociale e all’attualità, diventando di fatto un’analisi del momento che sta vivendo l'Italia. L’evento, come allora, ha il patrocinio del “Guerin Sportivo”.

Mercoledì 30 Luglio 2014: Targa commemorativa dedicata al Conte Rognoni

ORE 17.30 Al Palazzo del Turismo sarà svelata dalle autorità locali una targa commemorativa dedicata al Conte Rognoni alla presenza dei figli. A seguire, presso la terrazza del Grand Hotel di Cesenatico in p.zza Andrea Costa 1, aperitivo con gli ospiti della manifestazione, le autorità e la stampa.

Giovedì 31 Luglio 2014: presentazione del volume “Il Capanno sul Porto”

ORE 21.00 In piazza Andrea Costa, presentazione del volume “Il Capanno sul Porto” dedicato alla vita del Conte Rognoni (Italo Cucci, Minerva Edizioni). La serata sarà moderata dal giornalista RAI Enrico Varriale; con l’autore del volume Italo Cucci, dialogherà il direttore de “Il Giorno” Giancarlo Mazzuca, alla presenza di importanti ospiti che a vario titolo hanno conosciuto il Conte Rognoni, come Salvatore Bagni, Franco Carraro, Corrado Ferlaino, Rino Foschi, Toni Iavarone, Luca Liguori, Giorgio Lugaresi, Matteo Marani, Giorgio Martino, Eraldo Pecci, Giorgio Perinetti, Bruno Pizzul, Arrigo Sacchi, Azeglio Vicini, Alberto Zaccheroni, Ivan Zazzaroni ed altre personalità.

Venerdì 1 Agosto 2014: Premiazione del Miglior Arbitro Italiano 2013-14 e “Processo ai Mondiali e al Campionato Italiano”

ORE 17 Al Grand Hotel da Vinci in viale Carducci 7, premiazione del“Miglior Arbitro Italiano 2013-14”, alla presenza di rappresentanti del mondo arbitrale. Il premio, “erede” del mitico “Fischietto d’Oro” (che negli anni’ 60 il “Guerin Sportivo” consegnava al miglior direttore di gara italiano), sarà consegnato a Nicola Rizzoli, arbitro della finale mondiale Germania-Argentina.

ORE 21 In p.zza Andrea Costa, “Processo ai Mondiali e al Campionato Italiano”. Processo al Campionato del Mondo appena concluso e previsioni sulla serie A 2014-15. Modererà l’evento il giornalista “RAI” Enrico Varriale con la presenza di Italo Cucci e di altri ospiti: dirigenti sportivi, giornalisti, allenatori ed ex giocatori della Nazionale come Salvatore Bagni, Corrado Ferlaino, Rino Foschi, Toni Iavarone, Luca Liguori, Giorgio Lugaresi, Giorgio Martino, Marcello Nicchi, Eraldo Pecci, Giorgio Perinetti, Bruno Pizzul, Carlo Tavecchio, Azeglio Vicini ed altre personalità. Durante la serata, omaggio a Giorgio Ghezzi e ricordo di Marco Pantani.

STORIA

Negli anni d’oro di Cesenatico il Conte Alberto Rognoni, giornalista, editore del “Guerin Sportivo” e fondatore dell’A.C. Cesena, mise in piedi una grande macchina teatrale, che prendeva spunto ed energia dalle vicende della disciplina sportiva più amata dagli italiani. Il grande fervore culturale ed organizzativo concentrò a Cesenatico il meglio del settore con calciatori, allenatori, presidenti e dirigenti dei maggiori club e autorevoli firme del giornalismo italiano. L’idea geniale del Conte Rognoni fu quella di concentrare a Cesenatico i big del calcio non solo per farli discutere, analizzare e condannare gli avvenimenti clou della stagione, ma anche per farli riappacificare e fraternizzare davanti ad una tavola ricca di specialità romagnole. Il processo (che aveva sede nell’allora famosa “Caravella” in viale Roma) si svolgeva secondo le regole classiche dei processi penali con imputati, pubblico ministero e testimoni, avvocati difensori, giurie di primo e secondo grado. Era concessa ampia libertà al numerosissimo pubblico presente di portare il proprio contributo con interventi stringati e mirati. Le regole erano accantonate e i protagonisti dell’annata appena conclusa potevano parlare in libertà di tutti i problemi della categoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorna il "Processo al calcio" coi vip del pallone. Premiato l'arbitro della finalissima

CesenaToday è in caricamento