Primo Maggio, sindacati in piazza: "Populismi alimentati da crescenti diseguaglianze"

Non mancherà la festa in Piazza del Popolo, a Bologna la manifestazione nazionale dei sindacati confederali

Cgil, Cisl e Uil cesenati organizzano anche quest’anno il Primo Maggio in Piazza del Popolo a Cesena con la musica dell’orchestra Vincenzi e alle ore 16 l’intervento, a nome di tutte e tre le confederazioni, di Ivana Veronese, segretaria nazionale Uil, poi la festa proseguirà come da tradizione.

Nella mattinata a Bologna si svolge la manifestazione nazionale del Primo Maggio dei sindacati confederali con lo slogan: "La nostra Europa: lavoro, diritti, stato sociale" e le organizzazioni sindacali del territorio cesenate vi parteciperanno con numerosi delegate e delegati. Il corteo partirà dalla stazione ferroviaria di Bologna Centrale, raggiungendo piazza Maggiore dove alle ore 12 parleranno i segretari generali Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.

Per i tre sindacati "il lavoro, i diritti, lo stato sociale e l’uguaglianza devono avere una visione Europea. L’Italia è un Paese che con il passare degli anni ha manifestato molta debolezza in quasi tutti i settori economici, allontanandosi sempre più dall’Unione Europea. Le tendenze protezionistiche, l’affermarsi del “nuovo sovranismo”, alimentata dai tanti populismi, sono figlie delle crescenti disuguaglianze tra le persone".
"Diventa quindi fondamentale integrare l’Europa Economica con l’Europa Sociale perché c’è bisogno di più Europa e non di meno Europa. Questo non significa essere d’accordo con le politiche neo-liberiste che si sono affermate in questi anni. Come Organizzazioni Sindacali le abbiamo combattute e continueremo a combatterle perché ai giovani, ai lavoratori e ai pensionati non serve un’Europa basata solo sulla moneta unica, ma serve un’Europa più attenta ai bisogni dei suoi cittadini".

"Noi siamo Europeisti convinti - concludono i sindacati - lo diciamo ora e da tempo, e responsabilmente lo pratichiamo nelle nostre scelte. Chiediamo lo stesso impegno alle Istituzioni, alle forze politiche e sociali del nostro Paese e del nostro territorio".
 

Potrebbe interessarti

  • 13 utilizzi del bicarbonato di sodio che ancora non conoscete

  • Il "metodo 333" per un guardaroba ordinato e completo di tutto

  • Pesciolini della carta: cosa sono e come liberarsene

  • Aspettare tre ore prima di fare il bagno dopo mangiato: tutta la verità

I più letti della settimana

  • Tragico incidente in via Dismano: quattro morti, tra loro due fratelli minori

  • Dopo la strage di via Dismano un altro dramma stradale: un morto e tre feriti in uno scontro frontale

  • Auto travolge un corridore: è grave. Ferito identificato dopo l'appello sui social

  • Scene da panico a Valverde: colpisce un taxi e due auto e prova a scappare, arrestato

  • Una fusione di tradizioni: dopo 27 anni la storica osteria in centro cambia gestione

  • Pericolo pubblico al volante: guida ubriaco fradicio, senza assicurazione e senza patente

Torna su
CesenaToday è in caricamento