rotate-mobile
Cronaca

Si è riunito il primo consiglio comunale di Cesena: la presidenza va a Nicoletta Dall'Ara

E' una consigliatura all’insegna del rinnovamento: i due terzi dei consiglieri – per l’esattezza 16 su 24 -  sono alla prima esperienza di questo tipo

Si è riunito alle 17 di giovedì il nuovo Consiglio comunale di Cesena, dando così il via  ufficiale alla diciassettesima consigliatura dal dopoguerra. E' una consigliatura all’insegna del rinnovamento: i due terzi dei consiglieri – per l’esattezza 16 su 24 -  sono alla prima esperienza di questo tipo. Invece, sono sei quelli già presenti nel precedente consiglio comunale: Luca Magnani, Chiara Santero, Enrico Rossi, Filippo Rossini per il Pd, Claudio Capponcini per il M5S, Vittorio Valletta di Cesena Siamo Noi (che però a metà mandato aveva ceduto il testimone a Vania Santi). Infine, tornano a Palazzo Albornoz dopo un’assenza di cinque anni Antonella Celletti della Lega, Luigi Di Placido, eletto nelle fila di Cambiamo, e il Sindaco Enzo Lattuca.

E' già frattura al primo consiglio comunale: l'opposizione lascia l'aula
Il primo atto del Consiglio: votare l'emergenza climatica

Il primo consiglio comunale (Foto Dalmo)

Tra i primi atti c'è stata l’elezione di Presidente e Vicepresidente del Consiglio. L'assise è stata presieduta nella fase iniziale dal consigliere più anziano, Andrea Vergaglia del gruppo Pd. Il Consiglio comunale ha quindi scelto Nicoletta Dall'Ara come presidente. Sono state necessarie tre votazioni, con alla terza dove bastava la maggioranza semplice. Per lei 16 voti contro i 9 per Enrico Castagnoli, sostenuto invece dal centro-destra. Il vice-presidente è stato scelto invece tra le fila dell'opposizione e sarà Luigi Di Placido, esponente dei Liberal Democratici e consigliere per la lista "Cambiamo" di Andrea Rossi. Si è quindi tenuto anche il giuramento del sindaco.

I VIDEO:
Il sindaco Enzo Lattuca presta il giuramento
Nicoletta Dall'Ara eletta presidente del Consiglio
Primo atto dell'assise: l'emergenza climatica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è riunito il primo consiglio comunale di Cesena: la presidenza va a Nicoletta Dall'Ara

CesenaToday è in caricamento