rotate-mobile
Cronaca

Pri: "Bene il polo musicale unico nel complesso Mazzini-Marinelli"

"L’Assessore Castorri ha informato i cesenati che il complesso Mazzini-Marinelli ospiterà il Conservatorio e il Corelli. Finalmente una buona idea"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

L’Assessore Castorri ha informato i cesenati che il complesso Mazzini-Marinelli ospiterà il Conservatorio e il Corelli. Finalmente una buona idea che crea i presupposti di un polo musicale della città. Si è abbandonata definitivamente l’idea assurda dell’alienazione dell’immobile che, tra l’altro, rappresenta un pezzo importante della storia di Cesena. Ci permettiamo però, di suggerire che il complesso Mazzini-Marinelli può risolvere anche altri problemi riguardanti il settore cultura, poiché riteniamo che abbia spazi sufficienti.

Ad esempio potrebbero essere portati lì i libri della biblioteca comunale depositati nel capannone di Via Piave che vengono regolarmente portati su e giù per essere fruiti, come pure i fondi dell’archivio storico. Si verrebbe a creare, così, nel giro di pochi metri un complesso uniforme di strutture complementari riguardanti il libro e la cultura. Sempre in quest’ottica sarebbe interessante rendere disponibile anche l’ex Palazzo Urbinati, situato nelle vicinanze. Si renderebbe, così, possibile prevedere un piano per rendere fruibili i vari fondi librari oggi inaccessibili agli studiosi e non solo. Anche perché, a tutt’oggi, nuovi fondi non possono essere acquisiti per mancanza di spazio dove collocarli.

E’ scandaloso il fatto che il Comune non possa, per questi motivi, accettare la donazione del fondo Cino Pedrelli. Chiunque sa che quel fondo è un elemento fondamentale per la storia della figura e dell’opera di Renato Serra. Non vorremmo che anche questo dovesse finire da altre parti.
Così Cesena perderebbe un altro fondamentale tassello della propria storia. Attendiamo quindi tempi e modi per potere esprimere un giudizio definitivo.

PRI CESENA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pri: "Bene il polo musicale unico nel complesso Mazzini-Marinelli"

CesenaToday è in caricamento