rotate-mobile
Cronaca

Meteo, l'estate farà sul serio: caldo in intensificazione nei prossimi giorni

Punte di 33 gradi si potranno raggiungere, in diverse località dell´entroterra, nella giornata di mercoledì primo luglio. L´ascesa continuerà anche nei giorni a seguire con punte massime di 35 gradi nel corso del prossimo fine settimana

Caldo torrido in arrivo sull'Emilia Romagna. Secondo quanto previsto dal servizio meteorologico dell'Arpa, le temperature sono previste in sensibile aumento nei valori diurni e gradualmente anche in quelli notturni. Le massime dovrebbero rimanere stabilmente sopra i 35 °C mentre di notte difficilmente si scenderà sotto i 20 °C. Il tutto per effetto di un vasto promontorio d’aria molto calda d’origine subtropicale su gran parte dell’Europa meridionale e occidentale, con temperature anche superiori di 5°C rispetto a la norma e quasi totale assenza di piogge.

Questa situazione potrà dar luogo a giornate con disagio bioclimatico a partire da giovedì. La situazione non dovrebbe cambiare fino a circa il 20 di luglio. Tra il 6 e il 12 luglio è previsto il culmine dell´ondata di caldo, con temperature medie giornaliere che in Emilia-Romagna si attesteranno intorno ai 28-29 gradi, 4-5 gradi in più rispetto alla media climatologica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, l'estate farà sul serio: caldo in intensificazione nei prossimi giorni

CesenaToday è in caricamento