rotate-mobile
Cronaca Gatteo

Presidio blindato davanti all'azienda, momenti di tensione tra i lavoratori

Una manifestazione di solidarietà ai 16 lavoratori licenziati da una cooperativa in appalto alla logistica Bartolini di Gatteo

Un presidio iniziato nel pomeriggio e andato avanti fino a tarda sera, non senza momenti di tensione, e presidiato costantemente dalle forze dell'ordine. Una manifestazione di solidarietà ai 16 lavoratori licenziati da una cooperativa in appalto alla logistica Bartolini di Gatteo. E la protesta è andata in scena proprio davanti ai cancelli dell'azienda.

Circa 150 i partecipanti al presidio, tra i lavoratori Potere al Popolo che sottolinea: "Ci sono stati momenti di tensione tra i lavoratori stranieri manifestanti e i lavoratori all'interno di Brt. C'è qualcosa che non va quando vengono messi lavoratori contro lavoratori".

"Quelli che sono rimasti all'interno dell'azienda sono 'ricattabili' - rimarcano gli esponenti di Potere al Popolo - lavorano con contratti a tempo determinato. Vogliamo la riassunzione dei lavoratori ingiustamente licenziati e l'eliminazione di ogni forma di caporalato. I ragazzi hanno manifestato pacificamente non reagendo alle provocazioni".

presidio bartolini 1-2

I manifestanti sono andati ad oltranza per diverse ore: "Per aprire un tavolo di trattativa i lavoratori devono poter scegliere il sindacato che vogliono. Se non viene accettata questa condizione  non sarà facile risolvere la situazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidio blindato davanti all'azienda, momenti di tensione tra i lavoratori

CesenaToday è in caricamento