Presidio blindato davanti all'azienda, momenti di tensione tra i lavoratori

Una manifestazione di solidarietà ai 16 lavoratori licenziati da una cooperativa in appalto alla logistica Bartolini di Gatteo

I lavoratori davanti ai cancelli di Brt

Un presidio iniziato nel pomeriggio e andato avanti fino a tarda sera, non senza momenti di tensione, e presidiato costantemente dalle forze dell'ordine. Una manifestazione di solidarietà ai 16 lavoratori licenziati da una cooperativa in appalto alla logistica Bartolini di Gatteo. E la protesta è andata in scena proprio davanti ai cancelli dell'azienda.

Circa 150 i partecipanti al presidio, tra i lavoratori Potere al Popolo che sottolinea: "Ci sono stati momenti di tensione tra i lavoratori stranieri manifestanti e i lavoratori all'interno di Brt. C'è qualcosa che non va quando vengono messi lavoratori contro lavoratori".

"Quelli che sono rimasti all'interno dell'azienda sono 'ricattabili' - rimarcano gli esponenti di Potere al Popolo - lavorano con contratti a tempo determinato. Vogliamo la riassunzione dei lavoratori ingiustamente licenziati e l'eliminazione di ogni forma di caporalato. I ragazzi hanno manifestato pacificamente non reagendo alle provocazioni".

presidio bartolini 1-2

I manifestanti sono andati ad oltranza per diverse ore: "Per aprire un tavolo di trattativa i lavoratori devono poter scegliere il sindacato che vogliono. Se non viene accettata questa condizione  non sarà facile risolvere la situazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vinse 500mila euro al gratta e vinci, ora apre un'osteria "come quelle di una volta"

  • Operazione incredibile al "Bufalini": musicista operato al cervello mentre suona il pianoforte

  • Savio in piena, frane in collina ed allagamenti in riviera: il maltempo fa paura

  • La colpisce con lo specchietto mentre cammina sul ciglio della via Emilia: anziana ferita

  • Scirocco e alta marea a Cesenatico, gli stabilimenti spariscono. "Acqua in strada a Valverde"

  • La notte trasgressiva a tre col transessuale finisce a sassate: nei guai coppia di fidanzati

Torna su
CesenaToday è in caricamento