rotate-mobile
Cronaca

"Presenti!": volontari rispondono all'appello e si mobilitano per liberare i seggi dalla neve

Un giornalista di Rai News, con la troupe piazzata davanti al Municipio, ha spiegato dalla città romagnola la pesante situazione riguardante le strade chiuse, situazione che, fortunatamente, verso le 12 si è sbloccata

Mattina di intenso lavoro per pulire gli accessi ai seggi elettorali dagli accumuli di neve e dal ghiaccio che si è formato nella nottata tra giovedì e venerdì. Sono stati in molti a rispondere all'appello diramato giovedì dal sindaco e dalla Protezione Civile, dimostrando la grande generosità della comunità cesenate nei momenti di bisogno, valore aggiunto (non scontato) e di cui dovremmo andare molto orgogliosi. A mettersi in azione sono stati i quartieri che tramite chat hanno attivato squadre di lavoro composte da gruppi Scout, cittadini più attivi, responsabili di associazioni.

Al quartiere Oltresavio, per esempio, già da giovedì pomeriggio, grazie al consigliere di quartiere Marco Amadori e all'ex consigliere di quartiere Caterina Molari, avevano pianificato l'azione messa in campo venerdì mattina. Si erano  divisi i compiti tra le tre scuole: don Milani (zona Ippodromo), Villarco e Oltresavio. Una trentina di persone in tutto (tra cui anche gli scout del clan del Cesena 6 Santa Maria della Speranza e San Paolo) armate di pale, sale e tanta buona volontà che nell'arco della mattinata sono riuscite a pulire i marciapiedi, gli accessi principali alle scuole, i percorsi del pedibus, le aree intorno alle chiese, le fermate del bus. 

Volontari all'opera per liberare i seggi dalla neve

Le stesse operazioni sono state svolte, più o meno, anche negli altri quartieri. A Borello, per esempio, sono stati coinvolti anche alcuni profughi ospitati in paese che hanno lavorato fianco a fianco con i volontari locali. Tra l'altro venerdì mattina Cesena si è "meritata" anche la diretta Rai da piazza del Popolo di Cesena. Un giornalista di Rai News, con la troupe piazzata davanti al Municipio, ha spiegato dalla città romagnola la pesante situazione riguardante le strade chiuse, situazione che, fortunatamente, verso le 12 si è sbloccata.

Speciale Maltempo, tutte le notizie

Scuole: emergenza finita, sabato sono aperte
Girava nelle chat una bufala sulla chiusura delle scuole
Da giorni in difficoltà, senza soldi e senza cibo: soccorso camionista
A Cesenatico crollano molti pini
Venerdì mattina autostrada aperta, safety car in azione
Nella notte chiusura totale di A14 ed E45: maxi incidente
Strade come lastre di ghiaccio: gli interventi
Cancellato a Cesena il mercato ambulante
Decine di scivolate, tante fratture al pronto soccorso
Bagno di Romagna: sabato con le scuole aperte
Volontari all'opera per liberare i seggi
Situazione difficile a Borghi
Il bilancio di Gambettola


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Presenti!": volontari rispondono all'appello e si mobilitano per liberare i seggi dalla neve

CesenaToday è in caricamento