rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Innovazione, le telecamere Rai di "Presa Diretta" al magazzino farmaceutico di Pievesestina

La trasmissione d'inchiesta, condotta da Riccardo Iacona ed iniziata lunedì scorso, ha dedicato un focus, curato dalla giornalista Lisa Iotti

Andrà in onda il prossimo lunedì (alle 21.10 su Rai3) la puntata di PresaDiretta con un servizio dedicato alle buone pratiche innovative della Romagna. La trasmissione d’inchiesta, condotta da Riccardo Iacona ed iniziata lunedì scorso, ha dedicato un focus, curato dalla giornalista Lisa Iotti, sulle buone pratiche futuristiche presenti nel nostro territorio e fra queste ha raccontato le automazioni presenti all’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì e il magazzino robotizzato di Pievesestina.
 
Il “magazzino unico farmaceutico ed economale” di Pievesestina nasce nel 2011 e viene implementato nel 2015 grazie al Raggruppamento Temporaneo di Impresa costituito da Formula Servizi Soc. Coop., Coopservice Soc. Coop. e Ciclat Soc. Coop.
Il magazzino impiega soluzioni di automazione avanzate ed è vero e proprio fiore all’occhiello tra le iniziative di innovazione tecnologica a servizio della salute delle persone. Grazie alla robotica si riducono i rischi di errori nella prescrizione e somministrazione dei farmaci, migliora la gestione delle scorte e, con la centralizzazione dei servizi, i costi si razionalizzano. Un magazzino di circa 5mila metri quadrati che fornisce materiale di consumo oltre ai farmaci a tutta la Romagna: da Cesena a Forlì, da Rimini a Ravenna, passando per l’Irst di Meldola.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovazione, le telecamere Rai di "Presa Diretta" al magazzino farmaceutico di Pievesestina

CesenaToday è in caricamento