rotate-mobile
Cronaca

Preparazione atletica: forum tra specialisti al Technogym Village

Il programma della giornata, dopo l’introduzione di Silvano Zanuso (responsabile scientifico Technogym) prevede la relazione di Francesco Cuzzolin dal tema “Dalla pesistica adattata a quella “adatta”: idee per e dalla pallacanestro”

Pool di specialisti sportivi sabato a confronto al Technogym Village di Cesena sulla preparazione psicofisica degli atleti. Il programma della giornata, dopo l’introduzione di Silvano Zanuso (responsabile scientifico Technogym) prevede la relazione di Francesco Cuzzolin dal tema “Dalla pesistica adattata a quella “adatta”: idee per e dalla pallacanestro”. Cuzzolin è il preparatore fisico della Nazionale italiana di basket e primo europeo a diventare Strength and Conditioning Coach in NBA, con i Toronto Raptors. Come relatore ha tenuto “clinic” in più di 20 Paesi, attualmente insegna all’Università di Padova.

Segue l’intervento di Kyle Meadows: “I principi per lo sviluppo della velocità: misurazione e applicazioni pratiche”. Meadows, laureato in Biologia presso l’Università di Berkeley (California), è stato atleta professionista di atletica leggera (velocità), giocatore in National Football League e della nazionale USA di bob. Marco Paiella parla di “Preparazione fisica e mentale: connubio ideale nell’allenamento dell’atleta d’elite”. Preparatore atletico della Federazione italiana rugby, dopo il diploma Isef, ha ottenuto certificazioni in diversi Paesi del mondo. E’ attualmente preparatore personale di Martin Castrogiovanni e Strength & Conditioning coach della Lazio rugby.

Chiude la sessione degli interventi Bruno Dominici sul tema “Metodologie per lo sviluppo della forza nel calciatore”.  Dopo la laurea in Scienze Motorie all’Università Cattolica di Milano, consegue l’abilitazione a preparatore atletico presso il Centro tecnico federale di Coverciano. Dal luglio 2002 è preparatore atletico dell’AC Milan ed attualmente riveste il ruolo di Sport Performance Coordinator all’interno del MilanLab.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Preparazione atletica: forum tra specialisti al Technogym Village

CesenaToday è in caricamento