rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, piogge copiose: scatta la fase di pre-allarme per criticità idraulica

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta con attivazione della "Fase di Preallarme" per criticità idraulica

Le previsioni sono tutt'altro che incoraggianti. Per le prossime ore il servizio meteorologico dell'Arpa prevede un'intensificazione delle precipitazioni, con quantitativi attesi tra 20 e 70 millimetri. Nel cesenate sono già caduti tra i 40 ed i 60 millimetri di pioggia. Alla luce del nuovo bollettino, la Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'Allerta con attivazione della “Fase di Preallarme” per criticità idraulica.

Causa le condizioni meteorologiche in atto e il persistere delle precipitazioni, sono previsti innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua principali e possibili criticità diffuse sul reticolo secondario. L’amministrazione rende noto di aver "attivato le azioni previste nel Protocollo d’intesa Regionale a cominciare dal monitoraggio della situazione. Si consiglia ai cittadini di mantenere alta l’attenzione all’evolversi della situazione".

"L´area di bassa pressione tenderà a diminuire d´intensità nel corso del fine settimana - spiega il meteorologo di Arpa, Alessandro Donati -. Sabato saranno tuttavia ancora le nuvole a prevalere sui cieli della regione, con piogge che interesseranno le province centro orientali. Per domenica le schiarite si faranno sempre più avanti, liberando per primo i cieli dei settori occidentali e, a seguire, anche quelli della parte più orientale del territorio. Le temperature si riporteranno di conseguenza su valori attorno ai 20-22 gradi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, piogge copiose: scatta la fase di pre-allarme per criticità idraulica

CesenaToday è in caricamento