Pratiche edilizie a Bagno di Romagna: "Procedura digitalizzata e più efficiente"
Il Sindaco Marco Baccini: "Tale procedura consentirà una riduzione dei tempi nell’evasione istruttoria delle pratiche"
In linea con le disposizioni dettate dal Codice dell’Amministrazione Digitale e dagli indirizzi regionali di omologazione della modulistica unificata su tutto il territorio, il Comune di Bagno di Romagna ha completato il processo di digitalizzazione per la presentazione e la gestione delle pratiche edilizie.
"In questo periodo di distanziamento dovuto all’emergenza sanitaria da Covid 19 – afferma l’Assessore alla Qualificazione Urbana Claudia Mazzoli - la necessità di informatizzare le pratiche edilizie tramite la presentazione dalla piattaforma regionale Accesso Unitario come implementata ed aggiornata e tramite posta elettronica certificata si è fatta quanto più impellente. Tale obiettivo, peraltro, rientrava tra quelli per i quali il Sindaco aveva chiesto di realizzare entro l’anno, ma alla luce delle necessità emergenti abbiamo lavorato per accelerare i tempi e grazie anche all’impegno del personale del Settore Sviluppo ed Assetto del Territorio e della responsabile Arch. Roberta Biondi abbiamo potuto rendere operativa tale modalità obbligatoria a decorrere dal 1 maggio 2020. La procedura si completerà gradualmente con l’obbligatorietà telematica anche per la presentazione dei permessi di costruire dal 1 settembre".
"Di non secondaria importanza, inoltre – precisa il Sindaco Marco Baccini – tale procedura inoltre consentirà una riduzione dei tempi nell’evasione istruttoria delle pratiche mediante un sistema integrato di back office, aumentando quindi l’efficienza dell’attività amministrativa e delle risposte alle esigenze di cittadini, imprese e tecnici, spiega il Sindaco. Il sistema di presentazione telematica delle pratiche è per altro già ampiamente utilizzato dai tecnici liberi professionisti che, pur in assenza di obbligatorietà hanno nel tempo preferito questa modalità di presentazione".
"Siamo consapevoli – continua l’Assessore Claudia Mazzoli – che ancor più in questo momento, dove è necessaria una ripresa economica del paese, è necessario ogni sforzo per di nostra competenza per rendere quanto più semplici le procedure e i tempi di risposta".
In conformità a quelle che saranno le indicazioni operative relative all’emergenza covid-19, nelle prossime settimane sarà ripristinato il ricevimento del pubblico in ufficio che in questo periodo è stato comunque garantito tramite altri canali quali mail, telefono e videochiamte, così come è stato garantito il regolare svolgimento della Commissione Qualità Architettonica e Paesaggio in videoconferenza.