rotate-mobile
Cronaca

"Postcards, cartoline da Cesena", la mostra degli scorci più belli approda da Zampanò

Tra gli obiettivi del gruppo fb "Fotografiamo Cesena", che utilizza i social per condividere virtualmente gli scatti postati dai membri, c'è, infatti, anche quello di trovare il modo di uscire dal virtuale per condividerli dal vivo

Immortalare la realtà da un obiettivo, o solo dal cellulare, è un'emozione a cui nessuno vuole rinunciare. Grazie alla tecnologia viviamo in un periodo storico di massima produzione di documenti fotografici. Ma spesso, proprio per il sovraccarico a cui siamo sottoposti, rischiamo di non cstamparli mai o addirittura di perderli. E quale senso ha una foto se non rimane nel tempo? Se non può servire come testimonianza per le generazioni future?

Tra gli obiettivi del gruppo fb "Fotografiamo Cesena", che utilizza i social per condividere virtualmente gli scatti postati dai membri, c'è, infatti, anche quello di trovare il modo di uscire dal virtuale per condividerli dal vivo. Guardare le foto insieme, confrontarsi su un taglio originale, chiacchierare sull'uso dei colori, ma soprattutto immortalarle su carta e farle "girare" in città è quello che si propone la mostra "Postcards Cartoline da Cesena".

Dopo l'Enoteca Vivì, l'esposizione - arricchita di nuove foto - sarà ospitata da Zampanò in corso Garibaldi 52, locale nel centro di Cesena che resta aperto dalla mattina alla notte. Oltre alle 20 foto vincitrici del concorso organizzato la scorsa estate dal gruppo facebook in collaborazione con il giornale online Cesenatoday saranno esposte altre nuove foto postate negli ultimi tre mesi dai fotografi più attivi del gruppo.

Al gruppo aderiscono sia appassionati di foto che utilizzano strumentazioni molto serie che autodidatti "armati" del solo cellulare. E' assolutamente aperto a tutti, perché ciò che serve, prima di tutto, è l'amore per la propria città: poi il racconto di Cesena viene da sè. I 31 scatti esposti da Zampanò spaziano dalle vie meno conosciute della città alla stazione di Cesena, dai particolari artistici dei monumenti agli arredamenti delle rotonde, dai paesaggi notturni a luci natalizie interpretate con estrosità. La mostra apre il 17 gennaio e resterà allestita una settimana. Questi i nomi dei fotografi che partecipano: Elio Zammarchi, Vittorio Benini, Manuela Siboni, Luca Spinelli, Andrea Pagliacci, Cecilia Gaetani, Stas Butorini, Pietro Stringara, Alberto Agnoletti, Stefano Angeli, Marco Boschetti, Marco Della Pasqua, Alessandro Persiani, Lory Dall'Ara, Carlotta Babbi, Cinzia Spinelli, Maria Sighinolfi Ceballos, Floriana Figura, Giacomo Ricci, Silvia Campana, Susi Branzaglia, Romano Turci, Maurizio Persi, Simone Ragazzini e Chiara Dall'Ara.

LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI:

ABBONDANTI NEVICATE FILTRAGGI IN E45 E ALCUNE SCUOLE CHIUSE
LADRI GOLOSONI PORTANO VIA ANCHE LECCA LECCA E NUTELLA
VANDALISMI SEMINA DANNI IN SCUOLE E LOCALI PER AMORE
PROFUGO "IRREQUIETO" ENNESIMA DENUNCIA PER IL PALPEGGIATORE
BORELLO SABOTAGGIO ALLA CASA DEI PROFUGHI, PARLA IL COMITATO

DROGA ASSORTIMENTO SUL BANCO COME AL MERCATO: ARRESTATO
LE FOTO PIU' BELLE TORNA "POSTCARDS - CARTOLINE DA CESENA"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Postcards, cartoline da Cesena", la mostra degli scorci più belli approda da Zampanò

CesenaToday è in caricamento