rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Mercato Saraceno

Pittrice religiosa, tatuatrice e ora l'ippoterapia: "Un centro per grandi e piccoli"

Vicino alla pieve di Montesorbo aprirà "Little horse house", un centro ippoterapico per gruppi, scuole e adolescenti singoli

Da barista nei locali della riviera a pittrice di icone religiose all'interno di una comunità monastica. Ma a volte non basta un cambiamento nella vita, ed Elena Roverato, 50 anni nata a Venezia ma romagnola adottiva all'età di 19 anni, ne sa qualcosa. Dopo aver terminato l'attività di pittura religiosa, nel 2014 ha aperto uno studio di tattoo all'interno del centro commerciale "La Galleria" di Mercato Saraceno, lavoro che le ha portato molte soddisfazioni, ma anche quest'avventura ha avuto il suo epilogo e ora, ad aprile, Elena è pronta a ripartire con un'altra sua passione: i cavalli. Vicino alla pieve di Montesorbo aprirà "Little horse house", un centro ippoterapico per gruppi, scuole e adolescenti singoli.

"Mi accorgo che ogni 5 anni per me finisce un ciclo - spiega Elena - e devo rinnovarmi. Per fortuna sono piena di risorse e non ho timore a confrontarmi con nuove avventure. I cavalli sono sempre stati la mia passione. Per ora ne ho quattro, due splendidi frisoni olandesi, una Paint e un Irlandese (Fandango, India, Theresa, Annichje), tutti giocosi e accoglienti. Lavorerò prima di tutto a terra perché coi cavalli bisogna prendere confidenza. Bisogna entrare in comunicazione con loro e già questa attività è ippoterapia. Non serve andare al galoppo per rischiare di farsi male, i cavalli non vanno utilizzati a nostro uso ma è necessario mettere in atto un percorso nel rispetto del cavallo stesso. Porterò i ragazzi a un trotto leggero, ma soprattutto a mantenere un buon rapporto col cavallo".

Elena si sta già organizzando per lavorare con le scuole medie e attivare un centro estivo aperto a un piccolo gruppo. "Ovviamente il centro è aperto a tutti, grandi e piccini. Lavoreremo coi cavalli, con le letture e col disegno - conclude Elena - e tutto avverrà in un ambiente ricco di stimoli, naturale e bello".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pittrice religiosa, tatuatrice e ora l'ippoterapia: "Un centro per grandi e piccoli"

CesenaToday è in caricamento