rotate-mobile
Cronaca

Pioggia di premi per Ert, che gestisce anche il teatro Bonci

Numerosi premi per "Ert", l'ente teatri emiliano-romagnolo che gestisce anche il Bonci di Cesena

Numerosi premi per “Ert”, l'ente teatri emiliano-romagnolo che gestisce anche il Bonci di Cesena.  in occasione della cerimonia di consegna, avvenuta nei giorni scorsi,  dei Premi Ubu 2016, vale a dire i più importanti riconoscimenti italiani per il teatro, sono quattro i premi targati Ert, fra cui quello per il miglior spettacolo, andato a  “Santa Estasi” di Antonio Latella, quello per la migliore attrice a Elena Bucci (che a breve arriverà al Bonci), quello a Enzo Avitabile per le musiche originali di “Vangelo” di Pippo Delbono. E, soprattutto, c’è il premio per la  ‘Miglior direzione organizzativa’ assegnato a Pietro Valenti, che per oltre 20 anni è stato direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione, e in questa veste ha giocato un ruolo determinante per la crescita di Ert, fino al suo riconoscimento come Teatro Nazionale nel 2015.

Scrivono il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Cultura Christian Castorri: “Questo premio assume il significato di un riconoscimento alla carriera per una grande uomo di teatro che anche a Cesena ha lasciato il segno. L’assegnazione di questi premi prestigiosissimi attesta in modo inequivocabile il valore del lavoro produttivo, formativo e gestionale realizzato da Ert. Si tratta di un’attività preziosa, che coinvolge direttamente Cesena e il Teatro Bonci, e di questo siamo orgogliosi. Nel congratularci con i vincitori, auguriamo a Ert di proseguire su questa strada nel segno dell’eccellenza culturale che da sempre la contraddistingue”.

Scrive in una sua nota Ert: “Emilia Romagna Teatro Fondazione esprime la sua piena soddisfazione per il prestigioso risultato raggiunto che premia il lavoro del Teatro Nazionale. I riconoscimenti ricevuti sono un orgoglio per l’Ente, che ringrazia per il lavoro svolto sia gli artisti che hanno consentito col loro impegno di raggiungere questi esiti, sia Pietro Valenti che ha saputo operare con lungimiranza permettendo alla Fondazione di occupare un ruolo di primo piano nel panorama teatrale nazionale e internazionale. Un ringraziamento speciale va ad Antonio Latella per essersi dedicato con grande passione e dedizione al progetto pedagogico speciale Santa Estasi rivolto a giovani attori e drammaturghi allievi del corso di alta formazione di Emilia Romagna Teatro Fondazione. I premi attribuiti a questa straordinaria creazione sono l’ennesima riprova  dell’importanza che riveste la formazione nel lavoro teatrale. Gli importanti risultati raggiunti sono, naturalmente, il miglior auspicio possibile per il lavoro che attende l’Ente nell’immediato futuro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia di premi per Ert, che gestisce anche il teatro Bonci

CesenaToday è in caricamento