rotate-mobile
Cronaca

"Piazze di Cinema" sold-out: oltre 1300 spettatori alle proiezioni di mercoledì

L’ottava edizione della manifestazione si avvia però verso la chiusura e venerdì saluta il pubblico con gli ultimi 2 appuntamenti in piazza della Libertà

In 250 al Chiostro di San Francesco per vedere Manuel e conoscere il regista Dario Albertini in concorso per il premio “Monty Banks” per le opere prime. In 320 all’Arena San Biagio per A casa tutti bene, il nuovo film di Gabriele Muccino con Stefano Accorsi. Addirittura in 750 in piazza della Libertà, con il naso all’insù per Your name, il film d’animazione giapponese di Makoto Shinkai. È stata una serata da sold out quella di mercoledì di “Piazze di Cinema”, con oltre 1.300 persone che hanno affollato le 3 proiezioni in programma in contemporanea per il festival organizzato dal Comune di Cesena insieme alla Fondazione Cineteca di Bologna. L’ottava edizione della manifestazione si avvia però verso la chiusura e venerdì saluta il pubblico con gli ultimi 2 appuntamenti in piazza della Libertà: la consegna dei premi ai vincitori dei concorsi per la miglior opera prima e per la commedia dell’anno, e un film che è diventato un classico della risata all’italiana.

Alle 21, quindi, consegna del premio “Monty Banks” per la miglior opera prima, dedicato a Mario Bianchi (1897-1950), attore, regista e produttore cinematografico di Cesena attivo a Hollywood e nel Regno Unito nella prima metà del Novecento. Le pellicole in gara, che si sono potute vedere al Chiostro di San Francesco durante i 13 giorni del festival, incontrando gli autori, sono Easy - Un viaggio facile facile di Andrea Magnani, Ci vuole un fisico di Alessandro Tamburini, La terra dell’abbastanza dei fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo, Finché c'è prosecco c’è speranza di Antonio Padovan e Manuel di Dario Albertini. A giudicarle, il curatore e direttore artistico Simone Bruscia, l’attrice e regista Eleonora Danco, il critico cinematografico Roy Menarini, i registi Michele Mellara e Alessandro Rossi. Al premio della giuria si aggiunge quello attribuito dal pubblico.

Sono solo gli spettatori che hanno assistito alle proiezioni all’Arena San Biagio, a decretare invece la commedia dell’anno tra "Si muore tutti democristiani" del collettivo "Il terzo segreto di satira", "Io c’è" di Alessandro Aronadio (che bisserebbe il successo dell’anno scorso con Orecchie), "Metti la nonna in freezer" di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi e "Io sono tempesta" di Daniele Luchetti. Dopo le premiazioni, si ride con "Non ci resta che piangere", la commedia del 1984 scritta, diretta e interpretata da Roberto Benigni e Massimo Troisi. Il primo interpreta un maestro elementare, il secondo un bidello. Per sfuggire a un temporale si riparano in una locanda, che li trasporterà magicamente nel 1942. Canovaccio classico che si presta a infinite variazioni, il viaggio nel tempo diviene un pretesto ludico per calare Benigni e Troisi nella Toscana luminosa e verdeggiante del Quattrocento. Il film sgangherato, goliardico senza grevità, gioiosamente improvvisato a partire da un copione scritto insieme a Giuseppe Bertolucci, ha una freschezza e un’energia umoristica che deriva dalla perfetta sintonia dei due protagonisti, che giocano a farsi i dispetti come nipotini di Totò e Peppino. Senza altre pretese che divertire e divertirsi. Tutte le serate sono a ingresso gratuito ad eccezione dei film proiettati all’Arena San Biagio (biglietto unico 6 euro o tessera per 5 ingressi a 25 euro, valida per due persone). In caso di pioggia la serata del 15 luglio con Stefano Accorsi e i film del premio “Monty Banks” saranno proiettati al Cinema Eliseo (viale Carducci 7). Tutte le altre proiezioni saranno annullate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Piazze di Cinema" sold-out: oltre 1300 spettatori alle proiezioni di mercoledì

CesenaToday è in caricamento