rotate-mobile
Cronaca

Il 25 aprile a Cesena: tra cerimonie ufficiali e feste in Piazza e alla Rocca

La cerimonia ufficiale prenderà il via alle 10.45, con il raduno delle autorità civili e militari e della cittadinanza nella piazzetta Alboni (Barriera Cavour)

Saranno del parlamentare Enzo Lattuca e della senatrice Mara Valdinori gli interventi ufficiali durante la cerimonia pubblica che si terrà martedì, nel 72° anniversario della Liberazione. La cerimonia ufficiale prenderà il via alle 10.45, con il raduno delle autorità civili e militari e della cittadinanza nella piazzetta Alboni (Barriera Cavour). Da qui partirà il corteo che percorrendo viale Carducci raggiungerà, intorno alle 11, il monumento ai Caduti della Resistenza dove sarà deposta una corona.

Il primo a prendere la parola sarà il sindaco di Cesena Paolo Lucchi, a cui seguiranno gli interventi di Lattuca e della senatrice Valdinosi. "Avrò l'occasione di intervenire nella mia città parlando di una delle pagine della storia del nostro Paese che più ho studiato e approfondito - afferma Valdinosi -. Lo farò da senatrice, certo, ma anche da storica: alla Resistenza ho dedicato diverse indagini e pubblicazioni e vorrei trasmettere la mia passione soprattutto ai giovani, perché sappiano trarre insegnamento da quelle donne e uomini che oltre settant'anni fa hanno combattuto, sofferto e, purtroppo in molti casi, dato la vita per la libertà. Quella libertà che oggi, in Italia, diamo quasi per scontata ma nel mondo non è così. Nel mondo sono ancora in atto tante Resistenze, ecco perché quel messaggio che ci arriva dalla lotta partigiana italiana è ancora attuale".

"Io credo che sia quanto mai necessario insistere con i più giovani affinché cerchino di capire per quale ragione ragazzi della loro età fecero una scelta così difficile, mettendo a repentaglio la loro stessa vita. La lotta partigiana è stata guerra di liberazione contro il nazismo, ed è stata insieme una scelta di libertà, un atto di disobbedienza ed anche una assunzione di responsabilità. - chiosa -. Liberare il paese dal  nazifascismo, affermare la pace e la democrazia per avviare la realizzazione  di una società più giusta. Ora a 72 anni di distanza possiamo dire che  c'è ancora una grande attualità della Resistenza e della scelta antifascista, quella di impegnarsi per una società più solidale, giusta e libera".

"Mantenere viva la memoria del passato, e farlo in un contesto collettivo, vuol dire condividere il bene più prezioso di una comunità. Ecco perché la fiamma dei valori che animano il 25 aprile non si spegnerà mai: nostro compito è quello di difenderla dalle nuove ventate di populismo ed estremismo che si stanno palesando in Europa e nel mondo - conclude -. Alle dittature che alzano la voce, ai regimi che continuano a mietere morti, agli Stati che vogliono rispondere armi in pugno dobbiamo reagire con gli anticorpi che l'antifascismo ci ha donato. I valori della democrazia e della libertà sono più forti di ogni minaccia, non facciamoci scoraggiare, prendiamo forza e consapevolezza dal nostro passato per mantenere viva la memoria e trasformarla in una speranza per il futuro. Nel corso della cerimonia si terrà anche la premiazione del concorso “Un manifesto per il 25 aprile”, realizzato dal corso di grafica dell’Istituto professionale “Versari-Macrelli”. Alla cerimonia parteciperanno anche gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado “Via A. Frank”, sedi Tito Maccio Plauto, Anna Frank e S. Giorgio, che eseguiranno alcuni canti.

IL PROGRAMMA - Ma le c​​elebrazioni partiranno fin dal primo mattino. Dalle 8 saranno deposte corone nel Cimitero Militare degli Alleati, sulla Lapide a Mario Guidazzi (in corso Cavour, 157), sul Monumento ai Caduti di Cefalonia (in viale Carducci), sulla Lapide in ricordo agli Ebrei caduti e deportati per motivi razziali (in Piazza Almerici), sulla Lapide alla Città di Cesena (in piazza del Popolo), sulla Lapide alle Vittime civili (nell’ingresso principale del municipio), nello Sferisterio della Rocca, nella cripta ossario del cimitero urbano e sul monumento alle Vittime di Ponte Ruffio. Ricco di appuntamenti anche il programma pomeridiano che abbraccerà tutta la città. In piazza del Popolo, dalle 15, si svolgerà la tradizionale “Festa di Primavera e della Liberazione”, con musica, balli e giochi per i bambini.

Anche la Rocca Malatestiana si animerà con una serie di incontri, testimonianze, mostre per parlare della Resistenza, della Liberazione, dell’Italia. Si comincia alle 12 con l’apertura degli spazi e delle mostre “Scappare la Guerra” (fotografie di Luigi Ottani da un reportage sul confine greco macedone di Roberta Biagiarelli e  dello stesso Luigi Ottani) e “A volte ritornano”. Dalle 14 alle 17 sono in programma le seguenti attività: "Una casa, un rifugio-Biblioteca vivente Kids (Attività per bambini e famiglie)"; "Resistenza mAPPe (nuovo memowalk dedicato alla Resistenza cesenate  partire dall’omonimo portale)"; "Costruire una città / Biblioteca vivente (Attività per tutti)"; e "Glossario Antirazzista (Installazione partecipata)". Alle 17 è previsto un momento istituzionale, con gli interventi dell’Istituto storico per la Resistenza e del Centro per la pace. Alle 17:30 è in programma Promemoria Auschwitz 2017 (Presentazione Glossario Antirazzista), mentre alle ore 18 si terrà l’incontro con il fotoreporter Luigi Ottani e l’artista Roberta Biagiarelli, nel corso del quale sarà presentato il volume “Dal libro dell’esodo” (Piemme Edizioni).

La festa è organizzata da Aidoru - Rocca Malatestiana di Cesena Bene Comune, insieme a: Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena, ANPI Forlì-Cesena, ARCI Cesena, Gruppo cesenate di Amnesty International, Operazione Colomba, Tavolo della Legalità cesenate, Radio Garbino, L’Altracittà, Ecomapuche, Romagna Migrante, Deina, tutti i ragazzi di Promemoria Auschwitz 2017, Hafez Hourani, Roberta Biagiarelli e Luigi Ottani. Ingresso offerta libera. Per maggiori informazioni: Rocca Malatestiana Cesena Bene Comune tel. 0547-22409 oppure visitare il sito www.roccamalatestianadicesena.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 25 aprile a Cesena: tra cerimonie ufficiali e feste in Piazza e alla Rocca

CesenaToday è in caricamento