rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Piazza della Libertà, "tira e molla" sui parcheggi alternativi. Ok all'uso dell'ex caserma

Confcommercio cesenate ha presentato martedì mattina a “Zona A”, il gruppo di lavoro che mette assieme Comune e associazioni di categoria sulle politiche del centro, una proposta di nuovi parcheggi compensativi di piazza della Libertà

Quali posti auto alternativi per la chiusura di piazza della Libertà? Se n'è parlato in un incontro di "Zona A", , il gruppo di lavoro che mette assieme Comune e associazioni di categoria sulle politiche del centro, Il Comune si dice disponibile a creare posti auto nel cortile dell’ex caserma dei Carabinieri per gli utenti del centro storico, e spazio per la sosta dei residenti, con l’aumento degli stalli disponibili, nella parte di piazza della Libertà ancora libera dal cantiere.

Al centro dell’attenzione - com’era prevedibile – soprattutto il tema dei parcheggi, a partire dalle due proposte di Confesercenti e Confcommercio sulla possibilità di istituire degli stalli di sosta temporanei in vista del periodo natalizio. Tra l’altro, nella seduta odierna, Confcommercio ha formulato un’ulteriore ipotesi, che prevede un intervento più massiccio sull’attuale configurazione della ztl a tutela del centro storico, e l’amministrazione si è impegnata a valutare in sede successiva.

LA PROPOSTA DEL COMUNE - Già oggi, invece, l’Assessore Dionigi a nome della Giunta ha dichiarato la disponibilità a riconfigurare lo spazio di sosta a ridosso del cantiere di piazza della Libertà, prevedendo l’aumento dei posti auto disponibili, che diventeranno 21, di cui 4 per invalidi e 1 per carico e scarico ricavati a fianco del Palazzo delle Poste e 16 per i residenti di fronte a porticato che fiancheggia la piazza, rendendo così fin da ora l’area completamente ZTL. Semaforo verde da parte dell’Amministrazione anche per l’ipotesi di ricavare un parcheggio a strisce blu nel cortile dell’ex caserma dei Carabinieri, dove si prevede possano trovare posto 27 piazzole per le auto.

Spiega una nota del Comune: "L’attuazione di questo provvedimento richiede tempi brevi, vista anche la disponibilità della Provincia (proprietaria del complesso), confermata proprio oggi da una lettera del Presidente Davide Drei; ma prima occorrerà attendere l’esito della nuova asta per la vendita dell’immobile fissata per il prossimo 5 novembre; l’iter, infatti potrà proseguire solo nel caso – probabile – che l’asta vada nuovamente deserta. Con la creazione di questo parcheggio abbinata alla revisione temporanea della sosta in zona Piazza della Libertà, si intende dare risposta alle esigenze diverse delle varie categorie: residenti, persone con disabilità, operatori commerciali e fruitori del centro storico. I provvedimenti per la sosta verranno resi operativi entro la fine del mese di novembre.

“Siamo particolarmente contenti – affermano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore all’Innovazione e Sviluppo Tommaso Dionigi – del positivo clima emerso durante l’incontro odierno di Zona A, contraddistinto da proposte concrete e contributi fattivi. Per questo ci siamo impegnati a convocare una seduta successiva entro quindici giorni dalla presente. Riteniamo che il riscontro dato sul tema della sosta temporanea in vista del periodo natalizio possa essere una risposta concreta ai quesiti poste dalle Associazioni e dei commercianti e ci auguriamo che questo segnale di apertura venga interpretato nel migliore dei modi e comunque come la testimonianza concreta della volontà di uscire da un clima di contrapposizione forzata che certamente non giova al nostro centro cittadino”.

LA PROPOSTA DI CONFCOMMERCIO - Confcommercio cesenate chiede però la realizzazione di circa nuovi stalli della sosta come parcheggi compensativi di piazza della Libertà da utilizzare subito in vista dello shopping natalizio, nel centro storico di Cesena. “La Confcommercio cesenate non ha perso un giorno dopo il consiglio comunale aperto dell’8 ottobre per trovare nuove soluzioni divenute fondamentali dopo la chiusura del parcheggio di piazza della Libertà avvenuta quattro giorni dopo. Siamo andati nei luoghi, verificando sul posto la situazione, elaborando delle planimetrie, affinché quello che chiediamo sia una proposta di intervento concreta, verificabile e non velleitaria”, dice Augusto Patrignani, presidente Confcommercio cesenate.

La richiesta di Confcommercio è che nel piazzale dell’ex caserma dei carabinieri, nel piazzale dell’Enaip di fianco alla chiesa dei Servi, nel piccolo piazzale di via Aldini adiacente al San Biagio e in quello Auser del palazzo ex Comandini, i posti di sosta siano usati per i residenti del centro storico, trattandosi di spazi in posizioni strategiche e comode dentro le mura. Continua Patrignani: “In questo modo, ed eccoci a noi, si può liberare lo spazio di piazza Isei (25 posti più due per i disabili) più quello di via Martiri d’Ungheria (13 posti più due per i disabili) dove allestire posti pubblici unitamente a quelli che proponiamo di realizzare di fronte al bar Roma e di mantenere anche durante i lavori vicino alle Poste in piazza della libertà rimarrebbero così 32 posti, più 7 per i disabili più tre per il carico scarico) . In più chiediamo di aggiungere i posti per il pubblico in via Serraglio (13 posti più 4 per i disabili)”.

In tutto si tratta di un centinaio di posti pubblici, inclusi quelli per i disabili. Con la nostra soluzione anche i residenti beneficeranno di maggiori posti per la sosta rispetto a quelli attuali. “Si tratta di interventi praticamente a costi zero che presuppongono solo la volontà politica di intervenire”, dice Patrignani. Confcommercio chiede anche la gratuità dei parcheggi in centro dalle 10,30 alle 12,30, fascia oraria più favorevole allo shopping rispetto a quella dalle 18.30 in poi. Invece, per Patrignani “l'amministrazione comunale durante Zona A ha formulato una proposta di sosta differente e con molti meno posti auto. Confcommercio in pieno spirito collaborativo ha chiesto di riconsiderare questa nostra proposta che mette a disposizione tanti più posti a costo zero, a beneficio dei cittadini, dei negozianti, dell'intero centro storico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza della Libertà, "tira e molla" sui parcheggi alternativi. Ok all'uso dell'ex caserma

CesenaToday è in caricamento