rotate-mobile
Cronaca

Piano neve, a Cesena 71 mezzi pronti a pulire 600 chilometri di strade

Gli spartineve entrano in azione solo quando si è depositata a terra una quantità di neve sufficiente per poter essere portata via dalle pale dei mezzi

ALBERI E SCUOLE - L’Ufficio Verde Pubblico del Comune tiene sotto controllo le alberature pubbliche per intervenire in caso di problemi alla viabilità derivanti da forti carichi nevosi sugli alberi. In particolare, sono sorvegliate quelle poste all’ingresso delle aree scolastiche e nei passaggi pedonali. "Per parte propria, il personale ausiliario delle scuole provvede alla rimozione della neve ed allo spargimento del sale-segatura-graniglia nei passaggi di accesso e di collegamento fra la pubblica via e l’ingresso dell’edificio (il Comune provvede a dotare di pale, sale e segatura tutti gli edifici scolastici di sua competenza) - spiega il sindaco -. In caso di necessità, i volontari della Protezione Civile possono essere impiegati per interventi sui percorsi del centro cittadino e di accesso al centro (pedonali Osservanza, Cimitero, stazione, sottopassi, ecc)".

CITTADINI - "Un po’ di cose da fare, toccano anche ad ognuno di noi - afferma Lucchi -. Dobbiamo tener sgombri dalla neve e dal ghiaccio i marciapiedi, i passi carrai e gli spazi davanti all’ingresso di casa, del negozio, dell’attività, per consentire il transito dei pedoni ed, in caso di gelate, dobbiamo preoccuparci di spargere segatura, sabbia, sale. Ma, per lo stesso motivo, anche se non c’è il marciapiede, é necessario ripulire l’area pubblica lungo l’intero fronte della proprietà per almeno un metro di profondità e naturalmente serve rimuovere i blocchi di neve o di ghiaccio da tetti, gronde, balconi e terrazzi e da tutte le altre sporgenze degli edifici che si affacciano su suolo pubblico, così come preoccuparsi delle nostre piante, se sporgono su aree di pubblico passaggio. Quanto alla neve raccolta, la stessa deve essere gestita “cum grano salis” e cioè non va accumulata a ridosso dei cassonetti e non deve ostruire i pozzetti stradali né deve invadere la carreggiata. Ma, in questo caso, so di aver elencato una serie di banalità alle quali, nel 2012 e negli anni a seguire, la quasi totalità di noi ha provveduto senza che nessuno glielo chiedesse".

NUMERI UTILI - E’ possibile raccogliere informazioni o fornirne, ai seguenti numeri telefonici: Centralino Comune di Cesena 0547/356111; Centralino Polizia Municipale 0547/354811; Settore Infrastrutture e Mobilità (Ufficio Cantonieri) 0547/356375-356376; Ufficio Protezione Civile 0547/356365– 356364. Sito web Comune di Cesena: https://www.comune.cesena.fc.it; pagina facebook del Comune di Cesena: https://www.facebook.com/comunedicesena; sindaco@comune.cesena.fc.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano neve, a Cesena 71 mezzi pronti a pulire 600 chilometri di strade

CesenaToday è in caricamento