Per il circo anche le gare di solidarietà: anche gli animalisti fanno la raccolta fondi

Dopo il lungo braccio di ferro tra il Circo di Vienna e Comune, sui social è emersa grande solidarietà soprattutto per gli animali del Circo e, inaspettatamente, proprio da una parte degli animalisti

Dopo il lungo braccio di ferro tra il Circo di Vienna e l'amministrazione comunale, sui social è emersa grande solidarietà soprattutto per gli animali del Circo e, inaspettatamente, proprio da una parte di quegli animalisti che all'inizio non avevano gradito l'arrivo della struttura in città. Non si tratta certo di un cambio di opinione, ma solo di realismo.

In questi giorni, infatti, è apparso un post sulla pagina del gruppo di Sei di Cesena se...Original che dice così: "Viste alcune difficoltà che il circo di Vienna ha nel garantire il cibo ai loro animali poiché ha perso dei giorni di spettacolo, il gruppo Sei di Cesena se...Original ha pensato di fare una raccolta per dare una mano a questi animali. La raccolta è libera, ognuno darà quello che si sente di dare. E' mia intenzione - scrive l'amministratore del gruppo, Manuela Siboni, volontaria dell'Enpa (ma che non coinvolge la sua associazione di appartenenza, ndr) e da sempre in prima linea per difendere i diritti degli animali - rilasciare ad ognuno una ricevuta che attesti la donazione fatta. Finita la raccolta consegnerò insieme ad altre persone la somma al circo a patto che servano solo ed esclusivamente per gli animali. Datemi qualche giorno per organizzarmi su dove e quando fare la raccolta che terminerà sabato 6 gennaio 2018".

Visto che ormai gli animali del circo sono presenti a Cesena, ed essendo nati in cattività non si può fare nulla per riportarli allo stato di libertà, il gruppo ha pensato che, pur non legittimando uno spettacolo che utilizza gli animali e quindi non prendendo parte acquistando i biglietti, fosse giusto aiutarli, consegnando del denaro per provvedere ulteriormente al loro benessere. 

Un altro gruppo fb, invece, ha attivato un'altra iniziativa. "La Cesena che vorremmo" ha deciso di aiutare il Circo di Vienna, arrivato un po' provato per l'impossibilità di esibirsi durante le feste di Natale, acquistando un biglietto di gruppo per aiutare i circensi e dimostrare loro la solidarietà della città. Anche in questo caso chi vuole partecipare deve seguire la pagina su fb.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Inferno in galleria: tre camion a fuoco, due camionisti feriti ed E45 in tilt

  • Incidenti stradali

    Bambino di 8 anni travolto in via San Cristoforo: è gravissimo

  • Cronaca

    Processo CRC, parola all'accusa: immobili di Isoldi sopravvalutati di 15 milioni per "coprire" il buco?

  • Cronaca

    Mamme, straniere, a volte laureate: le tante storie di chi riparte dall'italiano per farsi un futuro qui

I più letti della settimana

  • Inferno in galleria: tre camion a fuoco, due camionisti feriti ed E45 in tilt

  • Muore a 39 anni per sospetta overdose, grave malore anche per il compagno: indagini in corso

  • Bambino di 8 anni travolto in via San Cristoforo: è gravissimo

  • Uomo ucciso dal treno in corsa, notevoli disagi su tutta la tratta romagnola

  • Trema la terra nell'entroterra: scossa di terremoto al primo mattino

  • Tanti eventi e diverse novità: al via la stagione turistica di Cesenatico

Torna su
CesenaToday è in caricamento