rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Per i regali di Natale ai più piccoli c'è una certezza: i Lego non tramontano mai

Tra giochi di società e bambole dei cartoni a grandezza naturale continuano a farla da padroni i mattoncini colorati

Questi sono giorni cruciali per gli ultimi acquisti di Natale e i regali per i bambini sono sempre i più difficili da indovinare data la vastissima offerta di prodotti. Una cosa è certa: non c'è crisi sugli acquisti di prodotti di giocoleria e coloreria e anche quello del 2016 si prospetta un Natale ricco di pacchi da scartare.

"Tra i prodotti maggiormente venduti ci sono sicuramente quelli al centro delle pubblicità andate in onda nel periodo precedente al Natale - dice Elio Amadori, del negozio di giocattoli Eureka a Cesena -. Ma sono i Lego a farla da padroni: continuano, infatti, ad essere richiestissimi sia nella loro versione più semplice sfusa che nelle varie opzioni dedicate ai film e cartoni di successo. Da 50 anni a questa parte hanno visto un unico calo delle vendite circa 6 o 7 anni fa ma poi sono tornati in auge e cavalcano la classifica delle vendite".

A fianco ai grandi classici, per questo Natale, sono stati venduti anche giochi di nuova produzione: "Chrono Bomb è uno dei più amati - spiega Daniele Bolognesi di Toy Center Cesena - , si tratta di un gioco di abilità in cui si costruisce il proprio percorso ad ostacoli con dei fili e si imposta un cronometro a timer. Lo scopo è sottoporsi al percorso e riuscire a terminarlo prima che il tempo si esaurisca. Anche il Gioco della Vita è nella classifica dei più regalati per questo Natale così come altri giochi di società". Nel Gioco della Vita ogni concorrente procede lungo il percorso del tabellone, che rispecchia il procedere della vita, compie delle scelte che riguardano lo studio, il lavoro, la famiglia e, dopo una serie di eventi imprevedibili, si conclude con la pensione. Lo scopo? Arrivare alla pensione più ricchi degli altri.

Per i più piccoli le scelte vertono sul reparto coloreria "con la Fabbrica dei pennarelli e il laboratorio Sticco Stacco della Crayola in cima alla classifica dei più venduti, prodotti che abbiamo esaurito ormai da giorni" - continua Daniela Bolognesi. Fra i giocattoli invece anche da Toy Center spiccano i Lego, seguiti dalla bambola Elsa di Frozen alta 90 centimentri e il Canta Tu di Frozen. "Per i regali dell'ultimo minuto i nostri clienti sono stati fortunati in quanto è arrivato in negozio il garage delle macchinine Hotwheels che era esaurito da tre mesi. Ma, in generale, il consiglio è quello di pensare ai regali il prima possibile e non ridursi all'ultima settimana" - conclude Daniela Bolognesi. 

Ma chi sono gli addetti alla spesa dei regali? "Sono sempre più i genitori che si recano in negozio, ormai di nonni se ne vedono pochi - dice Dante Amadori di Eureka - e quei pochi che si avventurano si affidano ai consigli dei commessi". "I genitori vengono in negozio - aggiunge Bolognesi di Toy Center - con la lista dei regali per tutta la famiglia; comprano anche per nonni e zii poi a casa si mettono a posto dividendo le spese".

CONFCOMMERCIO - D'altra parte i giocattoli, dopo i generi alimentari (73,7%), sono i prodoti che vengono più venduti (eichiesti in questo periodo dal 46,7% degli acquirenti), prima di abbigliamento (46,3%) e libri (41,7%). In leggero calo, rispetto all’anno scorso, telefoni cellulari, smartphone, tablet e articoli informatici (-0,5%). Quanto al budget di spesa previsto, la stragrande maggioranza dei consumatori (93,3%) cercherà di non superare complessivamente i 300 euro (sostanzialmente in linea con l’anno scorso), cifra che potrebbe aumentare anche per effetto dell’abolizione della Tasi. Gli acquisti saranno effettuati in prevalenza presso i punti vendita della grande distribuzione (75,6%) e i negozi tradizionali (56%), ma è in forte crescita l’utilizzo del web, un canale di acquisto a cui nel 2009 si rivolgeva appena il 3,8% degli italiani e che oggi viene utilizzato dal 44% dei consumatori. "Questi, in sintesi, i principali risultati dell’indagine sugli acquisti per i regali del Natale 2016 realizzata da Confcommercio Imprese per l’Italia in collaborazione con Format Research - informa il direttore Confcommercio cesenate Giorgio Piastra - .Coinvollti anche i negozi cesenati dove le vendite sono entrate nel vivo . Complimenti a tutti i nostri commercianti e imprenditori, su punto fisso e aree pubbliche, che assicurano un servizio di qualità per lo shopping più bello dell’anno, quello di Natale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per i regali di Natale ai più piccoli c'è una certezza: i Lego non tramontano mai

CesenaToday è in caricamento