Pensionati, truffe in crescita: Confcommercio fa partire il "mese della sicurezza"

L'associazione organizza un incontro, in cui ci sarà anche Fabio Di Benedetto, comandante della Compagnia dei carabinieri di Cesena

“Truffe e raggiri: conoscerli per sconfiggerli insieme” è il tema dell'incontro che si terrà giovedì alle 16 nella sede di Confcommercio di Cesena in via Bruno, apripista di un trittico di seminari promossi da 50&Più, l'associazione over 50 Confcommercio di Forlì-Cesena che tutela i commercianti pensionati, Confcommercio cesenate e Idea Comunicazione progetto di Barbara Riva, sociologa ed esperta sui temi della sicurezza e legalità che sarà la relatrice dell'incontro insieme a Fabio Di Benedetto, comandante della Compagnia dei carabinieri di Cesena.

Dopo l'intervento introduttivo di Augusto Patrignani, presidente Confcommercio cesenate, spetterà poi a Roberto Vignatelli, presidinte "50&Più Caaf" illustrare il progetto del mese dedicato alla sicurezza degli anziani. A trarre le conclusioni Rosario Iaria, consigliere Fenacom territoriale.

“Nel nostro territorio - rimarcano Patrignani  e Vignatelli - sono cresciute le truffe ai danni degli anziani, anche on line. Ne parleremo al primo incontro, ma più in generale si pone la problematica della sicurezza da salvaguardare per i nostri pensionati, che sono una risorsa della comunità e della coesione sociale. Per questo abbiamo ideato un mese speciale della prevenzione con tre iniziative: oltre alla prima di giovedì su truffe e raggiri, la seconda sarà dedicata alla nuove distrazioni pericolose per gli utenti della strada, la terza ad una riflessione sulle norme utili per muoversi nel traffico urbano, sempre più caotico e complesso. In quell'occasione verranno anche impartiti utili suggerimenti ai nonni presenti per spiegare ai nipotini, di cui spesso fungono da accompagnatori, le regole della strada".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Nel primo incontro di giovedì 13 giugno  – rimarca l'esperta Barbara Riva che ha redatto il progetto- il comandante dei Carabinieri territoriali illustrerà ai partecipanti le tipologie di più frequenti di truffi e raggiri, purtroppo in netta crescita, e tutte le accortezze da adottare e i comportamenti da assumere per non finire nella trappola dei truffatori che adottano tecniche sempre più raffinate e subdole. Verranno fornite anche le indicazioni necessarie per denunciare questi eventi criminosi, anche tramite il 112, alle forze dell'ordine”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mentre va in bici viene colpito da un'auto: è gravissimo

  • Il bar è in regola ma la segnalazione per l'allargamento fa infuriare i titolari: "Ci fermiamo"

  • Dopo il lockdown il bar non riapre più: "A queste condizioni non possiamo andare avanti"

  • In funzione da lunedì, ecco dove saranno i 3 T-Red: "Per ridurre gli incidenti negli incroci pericolosi"

  • Incornato da un toro, anziano soccorso con l'elicottero del 118 e in gravi condizioni

  • Drammatico schianto nella notte sull'A14: perde la vita un cinquantenne

Torna su
CesenaToday è in caricamento