rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

Parte il nuovo sistema di raccolta differenza a San Mauro Pascoli

Parte il nuovo sistema di raccolta differenziata a San Mauro Pascoli. Da lunedì saranno collocati i nuovi contenitori con serratura nelle isole ecologiche dell'area 1

Parte il nuovo sistema di raccolta differenziata a San Mauro Pascoli. Da lunedì saranno collocati i nuovi contenitori con serratura nelle isole ecologiche dell'area 1. Ai contenitori si potrà accedere solo attraverso la chiavetta elettronica personalizzata, già consegnata dagli operatori di Hera a tutte le utenze dell'area dal 20 al 28 ottobre. Dal 14 novembre il servizio sarà attivo anche per le utenze dell'area 2, che hanno ricevuto la chiavetta nei giorni scorsi.

Le zone 1 e 2 comprendono tutta la parte nord dell'autostrada, la parte est del centro abitato e tutto il forese a sud dell'autostrada, zone intorno alle vie Malatesta, Rimini, Romagna, Rio Salto, Alberazzo e Stradone. Il servizio entrerà in funzione nelle zone 3 e 4, che corrispondono al resto del centro abitato di San Mauro, rispettivamente il 21 e il 29 novembre. L' innovativo sistema di raccolta stradale dei rifiuti, che coinvolgerà tutte le utenze domestiche e non domestiche dell'entroterra di San Mauro Pascoli (circa 4.100), permetterà di incrementare in maniera sensibile la quantità e la qualità della raccolta dei rifiuti urbani.

Un servizio che all’inizio richiederà un certo adattamento e una maggiore collaborazione da parte dei cittadini, ma che, una volta a regime, porterà diversi vantaggi, tra i quali la tracciabilità e la trasparenza dei processi di gestione dei rifiuti, l'assenza di limitazioni di giorni e orari di accesso ai contenitori, costi di gestione non superiori a quelli del sistema attuale (il costo di avvio del progetto è coperto da un finanziamento della Regione e di Ato) e la possibilità, in futuro, di introdurre una tariffa che vada a premiare chi differenzia di più.

Si tratta di un progetto importante al quale l'amministrazione sta lavorando da alcuni anni, con una prima sperimentazione dagli esiti positivi, seppure con chiave meccanica, a San Mauro Mare e che vede San Mauro Pascoli come Comune pilota a livello nazionale nell’adottare questa nuova modalità di raccolta. Un'ulteriore conferma della volontà dell'amministrazione di puntare sulla tutela ambientale e di dare un chiaro segnale verso il futuro. Il nuovo sistema di raccolta differenziata verrà presentato nuovamente alla cittadinanza durante le l'assemblea pubblica che si terrà in Sala Gramsci (Via Nenni) mercoledì 9 novembre alle ore 20.45.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il nuovo sistema di raccolta differenza a San Mauro Pascoli

CesenaToday è in caricamento