rotate-mobile
Cronaca

Parte il nuovo corso delle sanzioni, le multe sono salate: in 10 pizzicati dalla Polizia

Gli uomini del Commissariato di Polizia di Cesena nei primi due giorni della settimana hanno controllato 145 persone e comminato dieci sanzioni amministrative

Parte il nuovo corso delle sanzioni per chi viene trovato dalle forze dell'ordine a circolare senza un valido motivo.  L'illecito infatti non rientra più nel campo del penale, ma di converso aumenta il valore delle sanzioni amministrative per i trasgressori. 

Se il Decreto precedente prevedeva l'applicazione dell'articolo 650 del Codice Penale (arresto fino a 3 mesi o ammenda pecuniaria fino a un massimo di 206 euro), il nuovo Decreto sostituisce la sanzione penale con una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 400 a 3000 euro.

Gli uomini del Commissariato di Polizia di Cesena nei primi due giorni della settimana hanno controllato 145 persone e comminato dieci sanzioni amministrative, dieci multe piuttosto salate. 

Si deve infatti considerare che l'infrazione più lieve, se si è sorpresi a piedi, è di 400 euro. La multa aumenta se il trasgressore è alla guida di un'auto, sale di un terzo, fino a 530 euro. Per i recidivi la sanzione arriva addirittura a 800 euro. Bisogna considerare però che pagando entro 5 giorni c'è una riduzione del 30% che porta la multa a 280 euro per gli appiedati, e a 400 euro per gli automobilisti.

La Polizia di Stato ha controllato anche 20 esercizi commerciali, in questo caso le sanzioni sono comminate e notificate dalla prefettura, che può anche sospendere da 5 a 30 giorni l'attività. In questo caso i controlli non hanno registrato irregolarità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il nuovo corso delle sanzioni, le multe sono salate: in 10 pizzicati dalla Polizia

CesenaToday è in caricamento