Parrucchiere, tremila euro di acconciature solidali, "La Bellezza Fa Beneficenza"

Il ricavato è stato di 2934 euro, che saranno inviati interamente al progetto

Tremila euro di tagli e acconciature solidali.
L’evento organizzato in collaborazione da Orizzonti e dalla Confartigianato ha visto come protagoniste le parrucchiere ed estetiste della Confartigianato di Cesena in collaborazione con l'associazione Orizzonti, che hanno offerto il loro lavoro gratuitamente nella giornata di domenica per sostenere il progetto “Emprendedoras de la Belleza” (realizzato dall’associazione venezuelana Trabajo y Persona a Caracas) per l'avviamento al lavoro di 22 nuove parrucchiere a Caracas, attraverso un percorso professionale. L'iniziativa ha suscitato un’impressione molto positiva e una grande partecipazione della cittadinanza: donne, uomini e anche bambini, hanno preso parte al clima di festa che ha caratterizzato tutta la giornata di domenica, dalle 9 alle 18, in cui nel salone Gabriella una ventina di professionisti del settore ha realizzato pieghe, semplici tagli e acconciature a offerta libera. Alle 15 c’è stato il collegamento in diretta video con Alejandro Marius, presidente di Trabajo y Persona, l'associazione che promuove un percorso professionale per 22 donne di Caracas che vogliono diventare imprenditrici della bellezza nel settore dell'abbigliamento, il quale ha ringraziato personalmente e portato testimonianza del lavoro in svolgimento nell’ambito del progetto sostenuto. Lo stesso Alejandro ha ringraziato al termine dell’iniziativa con queste parole: “Che bello! Come da un’amicizia nasce una creatività così concreta. E’ veramente la testimonianza di un metodo che cambia il mondo".

L’evento è stato possibile grazie al coinvolgimento dei parrucchieri Arnaldo Francisconi, Sandra Castorri, Mara Raboni, Marina Gabanini, Iva Buda, Paola Cecchetti, Adele Paganelli, Sabrina Soldati, Andrea Abbondanza, Monica Balzani, Gabriella Pollini, Angela e Nicoletta Bazzocchi, a cui si sono aggiunte le ragazze della scuola professionale Tecné che hanno terminato la formazione come estetiste e parrucchiere: Sonia Rognini, Sandra Petricca, Michela Lorenzini, Erika Casalboni.
Altre parrucchiere non hanno ha potuto partecipare direttamente, ma hanno contribuito alla raccolta fondi nella settimana precedente all’evento: Claretta Aloisi, Ariella Grilli, Giusy Argentiero, Elisa Spinelli.

Hanno offerto un ricco buffet i forni e le pasticcerie Pasticceria Violetta, Pasticceria Claudio, Pasticceria Romagna, Panificio Rossi Roberto e& C., Panificio Sbrighi, Panificio Bartoletti Stella Loredana & C, Panificio Valdinoci & C.SNC, Panificio  Fratelli Lombardi. La cooperativa Cils ha realizzato le stampe delle locandine e volantini a titolo gratuito. Il ricavato è stato di 2934 euro, che saranno inviati interamente al progetto.

Potrebbe interessarti

  • Borghi di Romagna: i 4 più belli

  • 13 utilizzi del bicarbonato di sodio che ancora non conoscete

  • Pesciolini della carta: cosa sono e come liberarsene

  • Meduse: verità e falsi miti su come rimediare alle loro punture

I più letti della settimana

  • Tragico incidente in via Dismano: quattro morti, tra loro due fratelli minori

  • Dopo la strage di via Dismano un altro dramma stradale: un morto e tre feriti in uno scontro frontale

  • Auto travolge un corridore: è grave. Ferito identificato dopo l'appello sui social

  • "Riportata in vita dai medici col mio bimbo in grembo", la storia di Annalisa

  • Scene da panico a Valverde: colpisce un taxi e due auto e prova a scappare, arrestato

  • In tanti in Piazza della Libertà per Scamarcio: "Onorato di essere qui"

Torna su
CesenaToday è in caricamento