Parco eolico a Poggio Tre Vescovi, gli esponenti Pd cesenati e riminesi dicono no

“Le comunità locali da tempo manifestano preoccupazione per le conseguenze di un intervento fortemente impattante rispetto al paesaggio appenninico"

I Consiglieri regionali e i Parlamentari Pd del territorio cesenate e riminese – Lia Montalti, Giorgio Pruccoli, Nadia Rossi, Tiziano Arlotti, Enzo Lattuca e Mara Valdinosi – ribadiscono la loro contrarietà al progetto del parco eolico a Poggio Tre Vescovi, sul crinale tra la valle del Savio e la val Marecchia. 

“Il parco coinvolgerebbe tre Comuni: Verghereto, Casteldelci e Badia Tedalda; le tre province di Forlì-Cesena, Rimini e Arezzo e due Regioni, Emilia-Romagna e Toscana. – richiamano i consiglieri regionali e i parlamentari cesenati e riminesi – Come già formalmente espresso in un’interrogazione depositata a febbraio 2016 dal gruppo Pd in Regione, riteniamo che la realizzazione dell’impianto, in un’area dalla forte valenza naturalistica e di pregio paesaggistico, possa comprometterne oltre che la bellezza, anche il richiamo turistico”.

“Le comunità locali da tempo manifestano preoccupazione per le conseguenze di un intervento fortemente impattante rispetto al paesaggio appenninico. Stiamo infatti parlando dell’installazione di pale alte 180 metri l'una in un'area di grandissimo pregio dal punto di vista naturale a pochi km tra l'altro dalla riserva naturale di Sasso Fratino recentemente riconosciuta Patrimonio dell'Unesco. – puntualizzano i consiglieri e parlamentari di Cesena e Rimini – E sebbene non siamo contrari a priori ad interventi che favoriscano la produzione di energie rinnovabili, progetti di questa portata non possono prescindere dal rispetto del territorio”.

Potrebbe interessarti

  • Il sapore dell'estate: 5 ristoranti in cui assaporare la cucina di pesce a Cesena

  • Microonde pulito e profumato: 3 ricette naturali

  • Home staging: come vendere casa in fretta, con un piccolo investimento

  • Dimenticati delle occhiaie, con questi consigli di make up

I più letti della settimana

  • Violento scontro con il camion, la coppia salta giù dalla moto prima dell'impatto

  • Il terribile schianto mentre andava al lavoro, spezzata la vita del giovane aiuto cuoco

  • Ennesima sciagura stradale: giovane scooterista perde la vita nello scontro con un furgone

  • Si schianta con la moto contro un albero, perde la vita un 48enne cesenate

  • Investimento mortale sulla linea Adriatica, ripresa la circolazione: 9 treni cancellati

  • Scia di sangue senza fine nel cesenate, arriva la 13esima vittima della strada

Torna su
CesenaToday è in caricamento