rotate-mobile
Cronaca

Bufalini, progetto per cambiare tutto: via il parcheggio all'ingresso e tre scale mobili

Sarà sistemato a verde l’intero piazzale di fronte all’ingresso del Bufalini che attualmente è occupato dal parcheggio con il mantenimento solo di una quota di posti auto per disabili

Nel giro di alcuni anni verrà rivoluzionata la sosta intorno all'ospedale Bufalini, con l'eliminazione dell'area di sosta davanti all'ingresso e la sua trasformazione in area verde. I posti auto però aumenteranno ai piedi del piccolo colle su cui sorge l'ospedale e l'accesso tra parcheggio e ospedale sarà garantito da tre scale mobili.

E' il maxi-progetto per il Bufalini che il Comune di Cesena mette in campo. Il costo dell'intervento è di circa 5 milioni di euro, e sarà a carico dell'Ausl Romagna, ma il Comune è intenzionato a curarne la progettazione e poi l'appalto. I soldi arriveranno, garantisce il sindaco. “Ne abbiamo parlato con la giunta regionale anche nel corso della sua ultima visita a Cesena – spiega il sindaco Paolo Lucchi -. E' un punto di vista condiviso da tutti che l'ospedale di Cesena sia, tra quelli romagnoli, quello che necessita dei più urgenti lavori di viabilità e sosta”. Il Comune, da parte sua, ha già stanziato 50mila euro per la progettazione dell'intervento.

La riorganizzazione degli spazi intorno all’ospedale Bufalini prevede di rivedere completamente la sistemazione di piazzale Ghirotti, per dare all’ospedale un ingresso adeguato, rendendo lo spazio antistante l’atrio più accogliente e confortevole; sarà sistemato a verde l’intero piazzale di fronte all’ingresso del Bufalini (attualmente occupato dal parcheggio), con il mantenimento solo di una quota di posti auto per disabili e la possibilità di raggiungere in auto l'ingresso del Bufalini, per caricare e scaricare persone con difficoltà di deambulazione.

Invece la costruzione di un sistema di scale mobili sarà utilizzato per collegare i parcheggi sottostanti con l’area d’accesso all’ospedale, in modo da rendere più comodo il percorso per gli utenti., che altrimenti si dovrebbero fare una bella scarpinata in salita e in discesa. L’eliminazione dei posti auto a ridosso della struttura ospedaliera sarà compensata dalla costruzione di un parcheggio sopraelevato nella parte di piazzale Giommi affacciata sulla rotonda Madre Teresa di Calcutta, vale a dire a valle del Bufalini. Anzi, al termine dell’intervento complessivo, il numero di posti a disposizione nell’area sarà maggiore, passando dagli attuali 966 ai previsti 1099.

LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI DAL CESENATE:
LADRI DI OFFERTE AL CIMITERO: CONDANNATI IN DUE
PRENDE PIEDE "ZELLO" L'APP DEL TELEFONO CONTRO I FURTI
IL CENTRO SI PREPARA AL NATALE: LE NOVITA' DEL 2015
EROICO MANOSCRITTO: CESENA NEL "GUINNESS DEI PRIMATI"
VENDITORI PORTA A PORTA INSISTENTI: PROTESTA UN QUARTIERE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bufalini, progetto per cambiare tutto: via il parcheggio all'ingresso e tre scale mobili

CesenaToday è in caricamento