rotate-mobile
Cronaca

Parcheggi a pagamento, pagano con lo smartphone 1.224 persone

Si è parlato molto di parcheggi in apertura del consiglio comunale di giovedì pomeriggio, con le risposte a due interpellanze. In particolare, l’Assessore all’Innovazione Tommaso Dionigi ha risposto ai quesiti del consigliere Pd

Si è parlato molto di parcheggi in apertura del consiglio comunale di giovedì pomeriggio, con le risposte a due interpellanze. In particolare, l’Assessore all’Innovazione Tommaso Dionigi ha risposto ai quesiti del consigliere Pd Enrico Rossi sul sistema “MyCicero” per il pagamento informatico dei parcheggi a raso sul territorio comunale, fornendo una serie di dati sui primi dieci mesi di utilizzo (è entrato in funzione a novembre 2014). Secondo quanto indicato dall’Assessore Dionigi, a settembre 2015 gli utenti cesenati registrati su MyCicero” erano 1224, che complessivamente hanno sostato 11.660 volte nel territorio comunale di Cesena.

La zona di sosta più utilizzata dagli utenti del sistema MyCicero è quella “arancione”, adiacente alle mura del centro storico, utilizzata 3.905 volte e seguita a breve distanza dalla zona “gialla”, utilizzata 3.693 volte. Ciascun utente, in media, nel mese di settembre 2015, ha sostato per 167 minuti utilizzando l’appMyCicero.
 

“Il numero degli utenti finora registrati – ha aggiunto l’Assessore Dionigi - è certamente ancora contenuto, seppur in crescita costante. Credo sia normale, in quanto l’utilizzo di sistemi di pagamento tramite smartphone non è ancora abituale per la maggior parte dei cittadini. Tuttavia i dati di utilizzo indicano una buona fidelizzazione degli utenti registrati e, implicitamente, ne testimoniano la soddisfazione. Del resto, la media delle recensioni dell’app sugli store è pari a 4 punti su 5, quindi un punteggio più che soddisfacente. Sulla stessa linea anche i commenti ricevuti via mail o direttamente”. “Circa agli sviluppi futuri, - ha concluso l’Assessore - i fornitori del servizio si stanno concentrando per estendere il sistema a un numero sempre crescente di città italiane, e questo, a mio avviso, è un dato particolarmente positivo, poiché con un’unica applicazione sarà possibile pagare la sosta in numerose altri centri italiani”.

L’Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi, invece, ha provveduto a rispondere ai quesiti avanzati dal consigliere Massimiliano Iacovella del Movimento 5 Stelle Cesena sulla gestione dei parcheggi. L’Assessore Miserocchi ha chiarito che “l’amministrazione gestisce direttamente, attraverso ATR, la sosta nel Comune di Cesena, e pertanto non esistono costi a carico del Comune così come non vi sono risarcimenti dovuti per mancati introiti per i parcheggi in silos”. Per quanto riguarda i ricavi annuali, l’Assessore ha ricordato che Atr è incaricata di gestire la sosta a pagamento e versa al Comune il risultato di gestione (cioè la differenza fra introiti e spese). Nel 2012 la somma versata da Atr è stata di 531.395 euro, nel 2013 è stata di 510.616 euro, nel 2014 è ammontata a 468.344 euro.

Alla domanda sull’ammontare dei ricavi del parcheggio del CAPS e il suo tasso di utilizzo, è stato risposto che la società SpA ha dichiarato per il 2014 un introito (iva esclusa) di € 82.269, mentre si segnala per il 2015 un incremento medio degli introiti del 8% rispetto all’anno scorso. Da questi dati si ricava un tasso di occupazione media giornaliera di circa. il 47% (calcolato sulla tariffa preminente di € 2,00/giorno)”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi a pagamento, pagano con lo smartphone 1.224 persone

CesenaToday è in caricamento