rotate-mobile
Cronaca

Sosta in centro, lo studio: sempre disponibili 550 posti liberi, di cui 300 in strada

L'analisi ha riguardato l'intera offerta della sosta all'interno o a ridosso delle mura storiche: in tutto 2032 posti auto, di cui un migliaio a raso, distribuiti nelle strade e nelle piazze, e 949 in struttura

La fotografia della sosta a Cesena: a servizio del centro storico sempre disponibili almeno 550 posti auto. E' il dato che emerge da un'analisi del Comune, che dettaglia in una nota: “Ci sono almeno 550 posti auto sempre disponibili nel sistema dei parcheggi a servizio del centro storico di Cesena. E’ quanto emerge dai monitoraggi periodicamente effettuati dal settore Mobilità del Comune, i cui risultati sono stati presentati in occasione dell’incontro “A due passi dal futuro”.
 

L’analisi ha riguardato l’intera offerta della sosta all’interno o a ridosso delle mura storiche: in tutto 2032 posti auto, di cui un migliaio a raso, distribuiti nelle strade e nelle piazze, e 949 in struttura. Da rilievi eseguiti risulta che al mattino in media sono utilizzati circa 1460 posti auto (pari al 71,9% del totale), mentre ne restano liberi poco più di 572 (pari al 28,1%). Al pomeriggio, invece, i posti occupati sono in media 1270 (pari al 62,5%), con una disponibilità di 762 posti (37,5% del totale).
 

PARCHEGGI IN STRADA. Entrando nel dettaglio, i parcheggi a raso considerati sono quelli distribuiti fra il centro storico e le immediate vicinanze. Fra essi ci sono: viale Mazzoni (131 posti), piazzale Marconi (102), via Piave (99), viale Carducci (97), via Angeloni (77), via Cairoli (76), piazza della Libertà (71), via Martiri della Libertà (63), via Mura Valzania (54), piazzale Madonna della Neve (53), via Canonico Lugaresi (53), piazza Aguselli (41), via Gaspare Finali (37), via Anita Garibaldi (35), via Curiel (34), via Fiume (26).
 

Complessivamente, in queste aree di sosta la disponibilità di posti liberi si aggira sempre intorno alle 300 unità, con l’unica eccezione del sabato, quando si registra il picco massimo di utilizzo, ma anche in questo caso i posti liberi oscillano fra i circa 80 della mattina (complice anche la presenza del mercato ambulante, che si ‘mangia’ tutta la sosta in viale Mazzoni) e i circa 150 del pomeriggio.
 

PARCHEGGI IN STRUTTURA. Più abbondante la disponibilità di sosta nei 5 parcheggi in struttura (multipiano Caps con 260 posti auto, silos Barriera con 168, Martini con 230, Mattarella con 268 e silos Giacomoni con 23 posti). Qui si oscilla da un minimo di 186 posti liberi del martedì mattina a un massimo di 631 posti liberi del venerdì pomeriggio, e che comunque, anche negli altri giorni supera quasi sempre le 300 unità.
 

L'ANALISI DEL SINDACO. “Questa analisi – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi – ci fornisce alcuni elementi importanti. E in particolare, rivela che, pur con le oscillazioni legate ai diversi giorni della settimana, è sempre disponibile una quota significativa di posti auto liberi, a testimonianza di un’offerta di sosta numericamente adeguata anche nei momenti di maggior richiesta, come il sabato mattina. Non si può dunque parlare di un’emergenza sosta, soprattutto se teniamo conto che l’offerta è completata dal servizio dei parcheggi scambiatori e dei bus navetta, che nel solo 2014 sono stati utilizzati da quasi 260mila persone”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sosta in centro, lo studio: sempre disponibili 550 posti liberi, di cui 300 in strada

CesenaToday è in caricamento