rotate-mobile
Cronaca

Dieta mediterranea nelle scuole: il "Pappamondo" compie 30 anni

E' diventato un patrimonio dell’educazione alimentare dell’intera città, garantendo un pasto sano, buono e sicuro ai bambini e ai ragazzi delle scuole cesenati

Il “Pappamondo” compie 30 anni. Correva l’anno 1986 quando il Comune di Cesena, uno dei primi in Italia, avviò questo progetto all’avanguardia, che introdusse la dieta mediterranea ed il biologico come capisaldi dei menù proposti nelle mense scolastiche. Da allora il Pappamondo si è imposto fra le migliori pratiche nel campo della refezione pubblica, conquistando molteplici attestazioni di merito sia a livello nazionale che internazionale: nel corso degli anni varie delegazioni straniere sono venute a Cesena per studiare il progetto e nel 2008 il Comune fu invitato a Londra per partecipare alla prima riunione dell’ “Alleanza europea per un sistema pubblico di ristorazione collettiva sostenibile”.

Ma, soprattutto, è diventato un patrimonio dell’educazione alimentare dell’intera città, garantendo un pasto sano, buono e sicuro ai bambini e ai ragazzi delle scuole cesenati. Generazioni di scolari sono cresciuti con il Pappamondo, e oggi, che molti dei bambini che per primi sperimentarono la dieta biomediterranea sono diventati a loro volta genitori, è arrivato il momento di rifare il punto della situazione, tornando a dialogare con le famiglie sull'importanza di questo percorso e sulla sua attualità.

“E' evidente - osservano il sindaco Paolo Lucchi e l'assessore alla scuola Simona Benedetti - come ai giorni nostri  sia molto sviluppata la cultura del “mangiar sano” fin dalla tenera età come requisito essenziale di una buona crescita dei bambini e come fattore fondamentale di prevenzione dalle malattie. Eppure crediamo che non tutte le nostre giovani famiglie conoscano i dettagli di questo progetto, gli investimenti che il Comune di Cesena continua a fare per mantenere il biologico in tutte le mense, assicurare i controlli e la costante attenzione, in collaborazione con la nostra Pediatria di comunità, per la definizione delle tabelle dietetiche. Senza dimenticare l'investimento importante per il mantenimento delle 19 cucine comunali, distribuite su tutto il territorio ed impegnate a produrre una media di 350.000 pasti all'anno”.

“Per questo - continuano il sindaco e l'assessore - abbiamo deciso di avviare una serie di iniziative rivolte alle famiglie, che ha proprio l'obiettivo di ritornare ad ascoltare i genitori, spiegando loro come funziona il servizio di refezione scolastica e cercando di capire insieme come migliorarlo”. Il ciclo di eventi, denominato “Mangiando si impara”, partirà con un incontro che si terrà lunedì alle 17 nella sala rossa del cinema San Biagio. Dopo l’introduzione dell’assessore Benedetti, interverrà Daniela Scotto di Fasano, psicologa dell'Università di Pavia (titolo della sua relazione “La mela prende il sapore dell'albero. Imparare dai bambini come essergli genitori, imparare da mamma e papà a crescere”). A seguire, Marina Fridel e Roberta Cecchetti del Dipartimento di Sanità pubblica dell'Ausl Romagna presenteranno i risultati dell'indagine “Okkio alla salute: dati epidemiologici sugli stili di vita dei bambini di diverse realtà italiane, regionali e locali”. Infine, prenderà la parola il pediatra Maurizio Iaia, referente per la nutrizione e la dietetica individuale e di collettività della Pediatria di comunità dell'Ausl Romagna, che parlerà di “Educazione precoce del gusto e promozione della salute”. Al termine dell'incontro (verso le 18.30) a tutti i presenti sarà offerto un aperitivo bio-mediterraneo preparato dai cuochi comunali.

Il programma di “Mangiando si impara” proseguirà nella mattinata di sabato 23 aprile con “Alla scoperta di frutta e verdura!”, laboratorio di cucina rivolto a genitori, nonni e bambini per imparare a cucinare tutti insieme. L’iniziativa, che sarà guidata dall'esperta nutrizionista Carla Balzanò, si terrà  all'Aula Magna Orogel, in via Dismano 2830 (dal momento che i posti sono limitati, l’iscrizione  è obbligatoria ai numeri 0547 356517 -356245). Infine, ma non ultimo per importanza, fra il 17 febbraio e il 4 aprile, in tutte le scuole dell'infanzia e i nidi comunali si terranno i  consigli scuola-città: in tutto dieci appuntamenti, dedicati ad approfondire i temi della refezione scolastica,  dell’educazione alimentare, dell'alimentazione sana a casa e a scuola, con la partecipazione dell'assessore Benedetti e delle dietiste del Comune.  “Con l'avvio di questo progetto – concludono il sindaco e l'assessore – vogliamo tornare a parlare di alimentazione con tutti i genitori cesenati, in maniera continuativa. Il percorso, infatti, proseguirà anche negli anni a venire, attraverso incontri di informazione, formazione e confronto nelle altre scuole della città, sia dell'infanzia, che primarie e medie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieta mediterranea nelle scuole: il "Pappamondo" compie 30 anni

CesenaToday è in caricamento