rotate-mobile
Cronaca

Pugno duro del Comune sui genitori irriducibili no-vax: multe e sospensione per oltre 30 bambini

Il Comune di Cesena fa scattare le misure nei confronti delle famiglie che non hanno ottemperato all’obbligo di vaccinazione per i bambini che frequentano il nido o la materna nel territorio comunale

Il Comune di Cesena fa scattare le misure nei confronti delle famiglie che non hanno ottemperato all’obbligo di vaccinazione per i bambini che frequentano il nido o la materna nel territorio comunale. Un’ordinanza sindacale firmata martedì dispone la sospensione dei bambini non vaccinati che hanno continuato a frequentare le strutture scolastiche anche dopo la scadenza dei termini per adempiere all’obbligo vaccinale, e una multa per le famiglie che  continueranno a portare i bambini a scuola anche dopo l’entrata in vigore del provvedimento. Sulla base dei limiti previsti dalla legge, la sanzione potrà andare da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro per ogni giorno di frequenza in violazione alla sospensione.

L’ordinanza, che  rimarrà valida fino al 30 giugno 2019, data di conclusione del calendario scolastico, riguarda tutti i nidi (comunali e privati) e tutte le scuole dell'infanzia (comunali, statali, paritarie) della città. “Con questo provvedimento – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Servizi per le Persone Simona Benedetti – sulla base del pieno vigore delle leggi nazionali  e regionali in materia, si intende intervenire con efficacia direttamente applicativa a livello locale, rafforzando il divieto con una specifica sanzione. Tale azione risulta pienamente coerente  con la posizione che il nostro Comune ha assunto e mantenuto fin dal 2016, nella convinzione che nulla sia più importante della tutela della salute collettiva e della tutela dei ragazzi con patologie già gravi che, ammalandosi, rischierebbero particolarmente”.

Sindaco e Assessore proseguono fornendo i dati relativi al numero di bambini coinvolti. “Per quanto riguarda le scuole comunali (7 nidi e 9 scuole materne) – specificano -, la sospensione riguarda 30 bambini, pari al 3% del totale iscritti, che sono un migliaio. Pur riguardando tutti gli alunni 0-6 anni della città, non conosciamo i numeri degli interessati alla sospensione nelle scuole statali”.

“Resta il rammarico – concludono il Sindaco Lucchi e l’Assessore Benedetti - per la mancata adesione alla legge di queste famiglie e per un atto - la sospensione appunto - che avremmo preferito evitare per tutti. L'ordinanza, in ogni caso, arriva dopo diversi anni dall'istituzione dell'obbligo e tutti avrebbero potuto tranquillamente iniziare l'iter per l'esecuzione delle vaccinazioni. La responsabilità delle sospensioni, dunque, resta sicuramente in capo ai genitori coinvolti, che hanno continuato a scegliere con cognizione e convinzione la causa no vax. Rivolgiamo un sentito ringraziamento alla Pediatria di Comunità e al Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Asl Romagna per la costante collaborazione e l'impegno incessante profuso in questi anni al fine di assicurare ai tanti inadempienti il rispetto dell'obbligo vaccinale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pugno duro del Comune sui genitori irriducibili no-vax: multe e sospensione per oltre 30 bambini

CesenaToday è in caricamento