rotate-mobile
Cronaca

Si dorme un'ora in più: torna l'ora solare. Pronti a mettere indietro gli orologi

Gli italiani, con il ritorno dell'ora solare, godranno di un'ora in più di sonno, ma le giornate avranno un'ora in meno di sole

Ritornal’ora solare in Italia, che ci accompagnerà fino alla fine di marzo, quando si tornerà all'ora legale: alle 3 di domenica si dovrà procedere al cambio dell'ora sintonizzando gli orologi sulle 2. Pronti a mettere le lancette indietro di un'ora, per affrontare l'autunno e l'inverno. Nella notte tra sabato e domenica prossimi si dormirà un'ora in più.  Per impostare gli orologi sarà sufficiente mandarli un'ora indietro o prima di andare a dormire o appena svegli la domenica mattina.

L'ora legale, che abbandoniamo fino a primavera, è stata istituita con l'obiettivo di ridurre i consumi energetici legati all'illuminazione artificiale. Nei sette mesi da aprile a ottobre, spostando in avanti le lancette di un'ora si ritarda l'utilizzo della luce artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno svolgimento e le giornate sono più lunghe.

Gli italiani, con il ritorno dell'ora solare, godranno di un'ora in più di sonno, ma le giornate avranno un'ora in meno di sole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si dorme un'ora in più: torna l'ora solare. Pronti a mettere indietro gli orologi

CesenaToday è in caricamento