rotate-mobile
Cronaca

Nove studenti su dieci frequentano l'ora di religione, ma alle Superiori in molti optano per il 'no'

Questi i numeri relativi all'insegnamento della religione cattolica nelle scuole (dalle materne alle superiori) del territorio diocesano nell'anno scolastico 2014-2015. La situazione si è consolidata, con una percentuale di alunni che si avvale che non diminuisce con il passare degli anni

L’ora di religione tiene, con nove studenti su dieci che la frequentano. Sono i dati forniti dalla diocesi di Cesena-Sarsina che indicano che su un totale di 25.861 alunni e studenti iscritti, l’89,6 per cento si avvale dell’insegnamento della religione cattolica. Dei 2.685 studenti che non frequentano l’ora di religione circa la metà (il 48,6%)  sono stranieri, un dato quest’ultimo trasversale a tutte le scuole di ogni grado.
 

Questi i numeri relativi all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole (dalle materne alle superiori) del territorio diocesano nell’anno scolastico 2014-2015. “Osservando la tabella riassuntiva - spiegano i responsabili don Giordano Amati e Giuseppe Cantarelli - appare subito chiaro che, dopo i primi anni di assestamento, ormai la situazione si è consolidata, con una percentuale di alunni che si avvale che non diminuisce con il passare degli anni”.
 

Continuano i responsabili: “Cosa ancora più interessante è il fatto che a fronte di un calo di quelli che frequentano l’ora di religione nella Scuola dell’Infanzia e nella Primaria, dovuto in gran parte all’aumento di alunni stranieri, per quanto riguarda la Secondaria di 1° e 2° grado si registra invece un aumento del numero di quanti la scelgono. Fanno eccezione l’Itc “R. Serra” e l’Ipsia “U. Comandini”, dove si registra un incremento costante del numero di chi non partecipa all’ora di religione”.
 

Andando poi a guardare il dato degli studenti italiani che non frequentano l’ora di religione, si nota che dalle percentuali basse dalle scuole materne alle scuole medie (dal 2 al 3,5% in media), si salta alle scuole superiori in cui uno studente italiano su dieci rinuncia a quest’insegnamento, vale a dire l’11,8%, probabilmente anche in ragione di una maggiore autonomia nella scelta rispetto alla famiglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nove studenti su dieci frequentano l'ora di religione, ma alle Superiori in molti optano per il 'no'

CesenaToday è in caricamento