rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Milioni di euro sbloccati per le scuole del cesenate: "Risposte concrete per il territorio"

La notizia è annunciata dal deputato Marco Di Maio, che ha seguito l'iter del provvedimento per il territorio di Forlì-Cesena.

Milioni di euro per le scuole del forlivese. Con il decreto firmato dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, sul territorio provinciale arrivano fondi importanti per gli edifici scolastici del territorio. L’intervento concede “spazi finanziari”, ovvero la possibilità di spendere risorse derivanti da avanzo di amministrazione e ricorso al debito, andando a completare lo sblocco delle somme per investimenti pluriennali attuato con la Legge di Stabilità 2016. La notizia è annunciata dal deputato Marco Di Maio, che ha seguito l'iter del provvedimento per il territorio di Forlì-Cesena.

"Questo intervento - commenta - è solo un ulteriore tassello della più ampia politica di rilancio degli investimenti. Per il Governo è prioritario sbloccare le opere che sono utili al Paese, a partire dagli investimenti nei territori che per troppi anni sono rimasti bloccati a causa dei vincoli posti dal patto di stabilità, che è stato superato con la legge di stabilità 2016”. Beneficerranno dell'iniziativa San Mauro Pascoli (1.000.000 euro), Bagno di Romagna (444.113 euro), Cesenatico (2.784.000 euro), Gambettola (66.617 euro), Mercato Saraceno (310.879 euro), Montiano (488.524 euro), Savignano (44.411 euro), Sogliano (310.879 euro) e Cesena (975.000 euro).

Le amministrazioni locali destinatarie del bonus dovranno certificare alla struttura di missione che a Palazzo Chigi monitora i lavori sull'edilizia scolastica: in caso di ritardi o mancate realizzazioni, gli spazi finanziari potranno essere redistribuiti, senza ovviamente modificarne il valore complessivo. L'aiuto, introdotto dall'ultima manovra (comma 713 della legge 208/2015), è stato distribuito sulla base delle richieste arrivate entro marzo dagli stessi enti locali, e distinte in tre famiglie: gli interventi già avviati grazie all'incentivo messo in campo due anni fa (articolo 48 del Dl 66/2014), quelli iniziati con i cofinanziamenti della Bei e infine le spese slegate dalle due mosse precedenti. Alle prime due "priorità" vanno poco più di 101 milioni, che esauriscono completamente le richieste degli enti locali, mentre alla terza categoria, maggioritaria, finiscono gli altri 378 milioni: in questo caso, ogni amministrazione ottiene uno "spazio finanziario" pari al 55,59% di quanto richiesto sulla base dei propri progetti.

“Lo Sbloccascuole è l'ulteriore conferma dell'attenzione che il Governo ha e dimostra nei confronti dell'istruzione - commenta la senatrice Mara Valdinosi –, Ricordo che non si tratta di un contributo diretto, ma della possibilità di tenere questi investimenti al di fuori del Patto di Stabilità, cioè permette ai Comuni di non considerare queste somme ai fini del calcolo dei vincoli di bilancio. L'operazione libera la spesa di risorse a valere sull'avanzo di amministrazione e sul ricorso al debito, andando a completare, per l’edilizia scolastica, lo sblocco delle somme per investimenti pluriennali attuato proprio con la Legge di stabilità 2016. Per gli enti virtuosi, che hanno disponibilità di spesa, è un grosso vantaggio e il nostro territorio ne beneficerà”. "Per il Governo Renzi si tratta di un'altra promessa mantenuta. Dopo anni in cui l'edilizia scolastica non era stata colpevolmente presa in adeguata considerazione, l'esecutivo ha voluto dare un segno di attenzione e sensibilità – conclude Valdinosi – un segno che si tradurrà in condizioni migliori per i ragazzi che frequentano le scuole, più sicurezza, ma anche nuovi cantieri che si sbloccano e nuovi investimenti che partono”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milioni di euro sbloccati per le scuole del cesenate: "Risposte concrete per il territorio"

CesenaToday è in caricamento