rotate-mobile
Cronaca

On line le partite contabili per i fornitori del Comune

A partire dalla prossima settimana i fornitori del Comune di Cesena avranno la possibilità di conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento dei propri pagamenti collegandosi al sito del Comune

A partire dalla prossima settimana i fornitori del Comune di Cesena avranno la possibilità di conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento dei propri pagamenti collegandosi al sito del Comune. Nei prossimi giorni infatti sarà messo in rete il nuovo portale che consentirà la consultazione on line delle partite contabili.  Per accedere alla consultazione on line della propria partita contabile basterà collegarsi al sito del Comune entrando sul link “Enti e imprese” della sezione “Servizi on line”.  
 
“Questa iniziativa – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e il Vicesindaco Carlo Battistini, titolare delle deleghe al Bilancio e ai Sistemi informativi – scaturisce dall’adozione del sistema di gestione totalmente digitale dei documenti contabili, frutto dell’impegno all’innovazione continua da parte dei nostri uffici e per il quale nei giorni scorsi abbiamo ricevuto il Premio E-gov. Anzi, si può dire che lo completa, dando la possibilità ai fornitori di verificare il percorso della propria fattura e sapere quando sarà effettuato il pagamento. E’ un ulteriore vantaggio offerto dalla digitalizzazione, che ci ha già consentito di velocizzare sensibilmente la liquidazione delle fatture: nel primo semestre 2011 il tempo medio di pagamento per le spese correnti è stato di 24 giorni. Un impegno che vorremmo mantenere anche per il futuro, a dispetto del Patto di Stabilità. E’ bene chiarire, infatti, che il blocco dei pagamenti imposto dal Patto riguarda solo le cifre relative agli investimenti, mentre i pagamenti dovuti per beni e servizi compresi nella spesa corrente continueranno a essere effettuati regolarmente. E anche in questo caso stiamo parlando di un volume importante: nel 2010 le fatture pagate per la parte ordinaria sono state oltre 10mila, per un importo riferito ad acquisti e servizi di 30,5 milioni”.
 
Per accedere alla consultazione on line della propria partita contabile basterà collegarsi al sito del Comune entrando sul link “Enti e imprese” della sezione “Servizi on line”. Qui sono pubblicate le istruzioni da seguire per attivare il servizio e accedervi. Unico requisito indispensabile per gli utenti è la registrazione presso il sistema fedERa, che comunque può essere fatta, sempre on-line, seguendo le istruzioni riportate sul sito del Comune. A ogni impresa, poi, sarà assegnata una password per consentire l’accesso alla propria partita contabile.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

On line le partite contabili per i fornitori del Comune

CesenaToday è in caricamento