rotate-mobile
Cronaca

Oltre 750 bambini all'edizione 2018 di 'Benessere in Movimento'

I bambini hanno sperimentato le varie specialità dell’atletica leggera in una serie di prove appositamente studiate per loro dagli ideatori dell’iniziativa

Grande successo per l’evento finale dell’edizione 2018 di BenessereGiovane, la manifestazione dedicata agli alunni delle scuole elementari di Cesena organizzata dall’associazione Benessere in Movimento in collaborazione con l’Atletica Endas Cesena. Nella mattinata di sabato, presso il campo di atletica di Cesena, circa 750 bambini, delle classi quarte e quinte di tutte le scuole elementari della città hanno sperimentato le varie specialità dell’atletica leggera in una serie di prove appositamente studiate per loro dagli ideatori dell’iniziativa, il professor Davide Cicognani e Nicoletta Tozzi, pluricampionessa italiana degli 800 metri e fondatrice di BiM.

750 bambini a 'Benessere in Movimento'

Il “menù” della giornata prevedeva gare di velocità, ostacoli, salto in alto, salto in lungo, lancio del vortex e della pallina, con una formula che, pur mettendo in competizione i ragazzi, non prevedeva la realizzazione di classifiche, in modo tale da far loro apprezzare il piacere del movimento e della gara senza gli eccessi deleteri dell’agonismo esasperato. Un menù che è stato particolarmente apprezzato dai piccoli atleti presenti che, grazie anche al lavoro delle loro insegnanti nella fase preliminare e all’indispensabile aiuto degli studenti del Liceo Sportivo di Cesena che hanno svolto le funzioni di giudici di gara, sono stati protagonisti di un’allegra e coloratissima festa.

“Benessere Giovane è un belissimo progetto che parte dalla stessa filosofia che è alla base della nostra società – spiega Barbara Valdifiori, dirigente dell’atletica Endas Cesena – La pratica sportiva deve essere in primo luogo divertimento e uno spazio in cui si apprende il piacere del movimento. Anche l’agonismo ha un ruolo molto importante nella "formazione” dei ragazzi, ma ogni cosa va fatta al momento giusto. Siamo molto soddisfatti dell’esito della festa di questa mattina e siamo certi che la partnership con Benessere in Movimento andrà avanti con successo per molti anni ancora”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 750 bambini all'edizione 2018 di 'Benessere in Movimento'

CesenaToday è in caricamento