rotate-mobile
Cronaca

Oltre 18mila euro di contributi per chi rimuove l'amianto

La Giunta Comunale ha approvato il rifinanziamento dei contributi destinati a chi decide di rimuovere l'amianto presente in manufatti di sua proprietà, disponendo anche di aumentare ogni singolo contributo

Nei giorni scorsi la Giunta Comunale ha approvato il rifinanziamento dei contributi destinati a chi decide di rimuovere l’amianto presente in manufatti di sua proprietà, disponendo anche di aumentare l’importo per ogni singolo contributo. La somma stanziata ammonta a 18.800 euro e ora i beneficiari potranno contare su un rimborso pari al 70% della spesa sostenuta fino a un massimo di 1500 euro (in precedenza era stabilita per tutti una quota fissa di 400 euro).
 
“Questa decisione – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore all’Ambiente Lia Montalti - nasce dalla volontà di offrire soluzione concrete per il problema della presenza di amianto sul nostro territorio. Ormai tutti conosciamo la pericolosità di questo materiale e l’importanza della sua bonifica. Ma lo smaltimento deve essere effettuato in modo corretto, ricorrendo a personale qualificato e seguendo tutte le procedure previste, e tutto ciò, naturalmente, ha un costo. Con la scelta di alzare la percentuale di copertura del contributo intendiamo incentivare l’attività di bonifica nel rispetto delle regole. E’ infatti capitato che qualcuno, forse spaventato dalle spese, abbia rimosso l’amianto abusivamente e poi lo abbia abbandonato, provocando grossi rischi per la salute e l’ambiente e costringendo il Comune a sobbarcarsi dell’onere economico per il suo smaltimento”.  Con i precedenti finanziamenti sono stati erogati 28 contributi e in questo modo è stato possibile smaltire complessivamente quasi 50mila kg di amianto (pari a 3.300 metri quadrati).
 
Possono accedere al contributo sia privati cittadini sia aziende che vogliono procedere alla rimozione e smaltimento di loro manufatti contenenti amianto (ad esempio: coperture, tettoie, lastre, pannelli per coibentazione, ecc) presenti sul territorio del Comune di Cesena. L’importante è che l’intervento venga effettuato da una ditta specializzata: sarà la stessa ditta a provvedere alla presentazione della domanda nei modi e nei tempi previsti, sulla base di uno specifico protocollo d’intesa. L’elenco di tali ditte è disponibile: al sito www.albogestoririfiuti.it , presso l’Urp e il Servizio Ambiente del Comune di Cesena e sul sito del Comune www.comune.cesena.fc.it/cesenambiente. Sullo sito è disponibile anche il bando completo per l’erogazione dei contributi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 18mila euro di contributi per chi rimuove l'amianto

CesenaToday è in caricamento