rotate-mobile
Cronaca

I 5 moschiettieri del Pascal: podio alle olimpiadi nazionali di Informatica

Samuele Turci, Giacomo Aloisi, Francesco Mistri, Simone Gazzoni e Pretolani Francesco sono i 5 moschiettieri dell'Itt Blaise Pascal di Cesena

Si sono piazzati nella rosa dei migliori studenti d'Italia in Informatica. Samuele Turci, Giacomo Aloisi, Francesco Mistri, Simone Gazzoni e Pretolani Francesco sono i 5 moschiettieri dell'Itt Blaise Pascal di Cesena che lunedì scorso hanno gareggiato nella finale nazionale delle Olimpiadi di Informatica a squadre che si è tenuta a Bologna , portando a casa il secondo posto. Gli studenti del Pascal sono stati superati solo dalla squadra del liceo di Cantù che è riuscita ad avere la meglio nella risoluzione dei problemi.

"Quest'anno le gare di classificazioni ci hanno regalato grandi soddisfazioni - spiegano le docenti Vanna Zabberoni e Chiara Fusaroli che si sono occupate anche degli allenamenti delle squadre -. Abbiamo partecipato alle diverse selezioni con 4 squadre del nostro istituto e ben tre si sono classificate per la prova finale di lunedì. I ragazzi della nostra prima squadra si sono impegnati tantissimo nella risoluzione dei problemi che  erano piuttosto complicati e lunghi. Le altre due squadre si sono piazzate nella parte centrale della classifica e anche questo è un ottimo risultato visto che si tratta di una gara nazionale".

Le gare sono costituite da problemi che devono essere risolti e tradotti in un linguaggio di programmazione (Pascal, C o C++). Le prove sono prelevate da internet, in particolare su una piattaforma dedicata, finanziata dal Comitato Olimpico delle Olimpiadi di Informatica Individuali, i programmi scritti dagli studenti sono stati valutati online, da un correttore automatico cha ha poi stilato la graduatoria nazionale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 5 moschiettieri del Pascal: podio alle olimpiadi nazionali di Informatica

CesenaToday è in caricamento