Olimpiadi di Informatica italiane: al Pascal una medaglia di bronzo

Quest'anno la gara nazionale a cui hanno partecipato ben 105 studenti da tutta Italia è stata molto complessa: richiedeva la risoluzione di tre problemi nel tempo di 5 ore e l'utilizzo del linguaggio C/C++

Un inizio d'anno scolastico pieno di soddisfazioni per l'Istituto Tecnico Tecnologico Blaise Pascal. Alle XVII Olimpiadi Italiane di Informatica, che si sono svolte a Trento qualche settimana fa, l'istituto ha partecipato alla gara con due studenti Filippo Sanzani (3°E) e Filippo Benvenuti (5°F) ottenendo un ottimo piazzamento. Sanzani in particolare ha conquistato un bronzo.

"Lo studente Sanzani conquistando la medaglia di bronzo - sottolineano le docenti Vanna Zabberoni e Chiara Fusaroli che hanno seguito i ragazzi nella loro preparazione - essendo anche il più giovane tra i medagliati, ha meritato l'accesso al gruppo dei Probabili Olimpici 2018 e risulta ammesso alla prima fase di allenamento residenziale che si svolgerà in autunno presso il SIAF di Volterra (PI)".

Quest'anno la gara nazionale a cui hanno partecipato ben 105 studenti da tutta Italia è stata molto complessa: richiedeva la risoluzione di tre problemi nel tempo di 5 ore e l'utilizzo del linguaggio C/C++. "Siamo molto orgogliose dei nostri ragazzi che con un lavoro personale e di squadra hanno costruito negli anni delle competenze di alto livello, sperimentando e approfondendo nei tanti pomeriggi trascorsi nei laboratori a scuola algoritmi e tecniche risolutive sempre più ingegnose", concludono Zabberoni e Fusaroli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Paurosa carambola all'incrocio: fa un filotto di schianti, 8 veicoli danneggiati. Si contano 2 feriti gravi

  • Tenta di impiccarsi alla ringhiera del balcone, salvato in extremis: grave un giovane

  • "Soffoco", l'infarto lo coglie mentre va al lavoro: salvato dalla Polizia municipale

  • Caos Sanremo, anche da Cesena critiche ad Amadeus: "Prenda le distanze da Junior Cally"

  • Non si ferma all'alt della Municipale, poi bloccato dai Carabinieri. Va dal giudice che gli dà torto

  • Violenta rissa in stazione, arriva la Municipale: due persone all'ospedale

Torna su
CesenaToday è in caricamento