rotate-mobile
Cronaca

Salumi fatti in casa? Ogni famiglia può macellare fino a 3 maiali

La macellazione è consentita a qualsiasi privato che disponga di spazi adatti per eseguirla, e ogni famiglia può macellare fino a un massimo di 3 capi

Nel Cesenate è ancora diffusa la consuetudine di macellare a domicilio i suini per il consumo familiare, che tradizionalmente si effettua in questo periodo dell’anno. Per garantire il rispetto delle norme di vigilanza sanitaria sulle carni, anche questo tipo di macellazione deve seguire precise regole e, di norma, deve essere effettuata nel macello pubblico, nei giorni e negli orari stabiliti in accordo col veterinario ufficiale dell’Azienda Usl.

Fino al 29 febbraio 2012, coloro che intendono macellare i suini a domicilio dovranno prima richiedere la visita ispettiva al Servizio Veterinario dell’Ausl con almeno 48 ore di anticipo, rivolgendosi agli uffici del Servizio Veterinario in via Marino Moretti n. 99 (telefono  0547 – 352061), per concordare data e ora della macellazione. La macellazione è consentita a qualsiasi privato che disponga di spazi adatti per eseguirla, e ogni famiglia può macellare fino a un massimo di 3 capi.

Le carni ottenute non possono essere commercializzate. Le operazioni devono essere eseguite da personale esperto, secondo le regole previste per evitare all’animale inutili sofferenze. Gli strumenti utilizzati devono essere conservati in buone condizioni d’igiene, lavati e disinfettati prima e dopo ogni macellazione e lavorazione delle carni. Le parti dell’animale macellato non possono essere allontanati dal luogo della macellazione prima della visita veterinaria,  a prova della quale saranno bollate con timbro riportante la dicitura MUF (Macellazione Uso Familiare).

I campioni prelevati saranno sottoposti a esame di laboratorio, presso la sezione di  Forlì dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale, per la ricerca delle Trichine (parassiti dei maiali che possono infettare anche l’uomo). Nell’attesa, però, le carni possono essere lavorate ed eventualmente anche consumate, previa cottura. Entro i due giorni  feriali successivi alla visita, il Servizio Veterinario informerà l’utente dell’esito delle analisi solo in caso di esame sfavorevole.

Il pagamento dei diritti veterinari, che ammontano a 7 euro per ciascun suino macellato, e dell’onere per le spese di trasporto, fissato dall’Azienda Usl di Cesena in 4,13 euro, è a totale carico del richiedente, e dovrà essere effettuato tramite bollettino di conto corrente postale rilasciato dal Veterinario dell’Ausl al momento dell’ispezione delle carni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salumi fatti in casa? Ogni famiglia può macellare fino a 3 maiali

CesenaToday è in caricamento