rotate-mobile
Cronaca

A Cesena altri due giorni senza scuole. La situazione Comune per Comune

In considerazione del protrarsi della perturbazione sul territorio comunale, con previsione di precipitazioni nevose con accumuli di neve

Mercoledì sarà un altra giornata di chiusura generalizzata delle scuole a Cesena e nel Cesenate. I sindaci stanno diramando le ordinanze che impongono gli stop alle lezioni. A Cesena in considerazione del protrarsi della perturbazione sul territorio comunale, con previsione di precipitazioni nevose con accumuli di neve a terra accompagnate da temperature abbondantemente sotto lo zero con conseguente formazioni di ghiaccio, il Comune ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Cesena,  compresi gli asili nido, anche nel giorno di mercoledì. Nella giornata di giovedì è disposta la sospensione delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Cesena. Il sito della protezione civile del Comune di Cesena non ha chiarito la differenza esatta dei due provvedimenti ai fini del comportamento da adottare da parte delle famiglie, generando una certa confusione negli utenti, tanto che in diversi anche su Facebook hanno mostrato perplessità.

VIDEO - Gli scorci imbiancati da piazza del Popolo alle cascate di Alfero
VIDEO - Neve, c'è chi ci scherza: pinne e telo e diventa una spiaggia

In una nota stampa dello stesso Comune stesso si chiarisce che cosa dovranno fare gli studenti e le loro famiglie: "In pratica, questo significa che ragazzi e insegnanti rimarranno comunque a casa sia mercoledì che giovedì. Invece, il personale non docente rientrerà in servizio giovedì per consentire di preparare i locali scolastici in previsione della futura ripresa delle lezioni, ma anche per l’allestimento dei seggi elettorali che sono ospitati dentro le scuole". Ed ancora: "Tenuto conto dell’andamento meteorologico, l’Amministrazione ha giudicato opportuno stabilire fin da oggi il doppio giorno di chiusura (anziché valutare giorno per giorno) per consentire alle famiglie di organizzarsi". Sospese anche tutte le attività didattiche universitarie nelle sedi di Cesena e Cesenatico.

Cesena di notte, che incanto sotto la neve (foto di Alessandro Persiani)

Scuole chiuse mercoledì anche a Cesenatico, Longiano, Gatteo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Borghi, Sogliano al Rubicone, Roncofreddo, Montiano, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Sarsina e Verghereto. Le ordinanze comunali sono estese anche alla giornata di giovedì solo per i comuni di Sarsina, Mercato Saraceno, Montiano, Sogliano al Rubicone e Borghi, oltre che Cesena.

LA DIRETTA - Neve, tutti gli aggiornamenti da Cesena e territorio
LE PREVISIONI - Tutto il Cesenate è un congelatore, cosa arriverà
Dopo il "Filippo Chiudile", gli studenti si sdebitano e spargono il sale
Auto piomba sul mezzo adibito al filtraggio in E45
Scuole chiuse: la mappa delle ordinanze, comune per comune
E45: traffico a rilento. I punti critici della viabilità a Cesena
Bagno, a -10 gradi il sale non scalfisce il ghiaccio
Cesenatico, il sindaco: "Ghiaccio spesso nel forese"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cesena altri due giorni senza scuole. La situazione Comune per Comune

CesenaToday è in caricamento