rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Nuovo casello A14: il nome sarà "Valle del Rubicone"

E' stato confermato che la denominazione che gli automobilisti troveranno al nuovo svincolo in costruzione alla progressiva chilometrica 110+000 sarà "Valle del Rubicone".

Autostrade per l’Italia ha ufficializzato il nome del futuro casello autostradale A14 che servirà l’area del Rubicone: con una lettera inviata al presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Massimo Bulbi, è stato confermato che la denominazione che gli automobilisti troveranno al nuovo svincolo in costruzione alla progressiva chilometrica 110+000 sarà “Valle del Rubicone”.

Nella stessa lettera è evidenziato che tale denominazione è resa necessaria anche per differenziarla dalla vicina area di servizio che appunto prende il nome di “Rubicone”. "Ho sempre detto - ha esordito Bulbi -. che prima del nome era mia principale preoccupazione garantire anzitutto l’apertura di una infrastruttura così importante e attesa da oltre vent’anni dal territorio del Rubicone. I lavori procedono secondo i tempi contrattuali  previsti ed ora si è entrati anche in una fase più “visibile” con la posa, sabato scorso, del ponte ad una campata a servizio della nuova uscita".
 
"La mia soddisfazione, quindi, è doppia - ha sottolineato il presidente della Provincia -: sia per come stanno precedendo i lavori, ed oggi anche per la scelta di un nome che valorizza l’impegno di un’intera area territoriale che si è dimostrata coesa nel sostenere quest’opera. Ricordo, infatti, che i costi (circa 22 milioni più iva) sono sostenuti dalla Provincia di Forlì-Cesena per circa la metà, e da altri 10 comuni dell’area del Rubicone e dalla Camera di Commercio".

"La denominazione, inoltre, valorizza una zona della nostra provincia ricca di fermento imprenditoriale, capace di fare sistema, sia dal punto di vista economico che istituzionale, con la formazione per esempio di distretti produttivi. Tale sistema produttivo non potrà che beneficiare dal nuovo casello che contiamo di inaugurare entro il prossimo novembre", ha concluso Bulbi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo casello A14: il nome sarà "Valle del Rubicone"

CesenaToday è in caricamento