rotate-mobile
Cronaca

Nuovi residenti a Cesena, il 60% viene dalla Romagna: non mancano l'estero e le grandi città

Sono tanti i cittadini che nel 2019 hanno scelto di trasferirsi e prendere residenza a Cesena: 1451 

Cesenatico, Bertinoro, Gambettola, ma anche Forlì, Rimini e Ravenna. Sono tanti i cittadini romagnoli che nel 2019 hanno scelto di trasferirsi e prendere residenza a Cesena. Su 1451 nuovi residenti, il 66% arriva da altre città della Romagna. Ad aprire la classifica dei nuovi residenti sono proprio le tre cittadine più prossime a Cesena.  In testa c’è Cesenatico: sono 118, pari all’8% del totale, i cittadini che alla città leonardesca hanno preferito quella Malatestiana. Seguono Bertinoro e Gambettola da cui provengono rispettivamente 112 e 96 nuovi residenti cesenati. E ancora 78 da Mercato Saraceno, 75 da Cervia e 51 da Longiano.

Non solo piccoli centri, scelgono Cesena anche cittadini provenienti da città più grandi della Romagna: sono infatti 78 i nuovi residenti che arrivano dalla vicina Forlì, 69 quelli che erano residenti a Ravenna e 27 i riminesi. Cesena è un polo attrattivo anche per i cittadini emiliani, che pesano per il 4% sul dato complessivo dei nuovi residenti con Bologna a fare da apripista (27 residenti), seguita da Ferrara (16), Reggio Emilia (10) e Parma (5).

Del 30% dei nuovi residenti restanti, il 19% proviene dall’estero (70 dalla Romania, 40 dall’Albania, 24 dal Marocco, 19 dal Bangladesh, 15 dalla Polonia, 14 dal Senegal, 13 dalla Moldavia, 12 dall’Argentina, 10 dalla Bulgaria, 10 dalla Nigeria, 10 dall’Ucraina, 8 dalla Cina, 8 dal Brasile, 6 dal Kosovo, 5 dal Camerun e  5 dall’Iraq), mentre l’11% proviene dal resto d’Italia, senza sostanziali differenze tra nord e sud. Le tre principali città del Belpaese aprono in ex aequo la classifica: 15 nuovi residenti provengono da Roma, 15 da Milano e 15 da Napoli, seguite da Palermo, da cui provengono 11 nuovi residenti, e Udine (10).

Lo scorso anno, i procedimenti di  cambio di residenza sono stati 1682, i numeri del 2019 sono ancora provvisori, ma in linea con quelli del 2018. Se diverse sono le motivazioni che portano in molti a scegliere Cesena quale città di residenza, un dato resta su tutti: la provincia di Forlì-Cesena è al 25esimo posto per qualità della vita secondo una recente classifica stilata dal Sole24ore e addirittura, secondo la stessa classifica, ventesima per affari e lavoro.

 Anche i 1451 nuovi residenti di Cesena hanno ricevuto il video tutorial di benvenuto del Sindaco Enzo Lattuca. Nel video, ricevuto via sms o per mail e inviato, su richiesta, dallo Sportello Facile, rappresenta un modo semplice e intuitivo per avere tutte le informazioni utili sulla città in modalità “personalizzata”. Viaggiando virtualmente per la città il Sindaco dispensa all’utente informazioni sugli orari degli uffici, sulle scuole o farmacie più vicine alla propria abitazione, sui mezzi di trasporto, o sugli eventi più significavi che Cesena offre oltre a un video di presentazione culturale della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi residenti a Cesena, il 60% viene dalla Romagna: non mancano l'estero e le grandi città

CesenaToday è in caricamento