rotate-mobile
Cronaca

Nuovi nati a Cesena, ecco i nomi più in voga: non mancano le novità per i maschi

La cicogna è arrivata 607 volte nel 2018. L'Ufficio Statistica del Comune allarga lo sguardo ai nomi più gettonati dell’intera popolazione della città

Riccardo per i maschietti, Giulia e Sofia, a pari merito, per le femminucce: sono questi i nomi preferiti nel 2018 dai genitori dei nuovi nati  a Cesena. Per la graduatoria maschile si tratta di una novità: Riccardo, infatti, scalza dalla vetta Federico (primo nel 2017 con 13 attribuzioni) che scivola al nono posto. Sofia e Giulia, invece, confermano il primato dell’anno precedente, quando si ‘piazzarono’ rispettivamente al primo e al secondo posto fra i nomi femminili. Questa la tendenza emersa dall’analisi effettuata dall’Ufficio Statistica del Comune di Cesena sui 607 bambini (283 femminucce e 324 maschietti) nati a Cesena lo scorso anno. 

COSI' A FORLI': ECCO I NOMI PIU' GETTONATI NEL 2018

La graduatoria dei nomi maschili e femminili attribuiti nel 2018 

Riccardo conquista il primo posto fra i nomi maschili con 13 attribuzioni. In seconda posizione, a pari merito, troviamo Leonardo e Tommaso con 11 attribuzioni, mentre sul terzo gradino del podio si piazzano, a una sola incollatura, Alessandro e Pietro con 10 attribuzioni. Di seguito Lorenzo e Mattia (9), Marco (8), Andrea e Federico (7), Diego (6). Rispetto allo scorso anno, escono  dalla top ten Francesco (3) e Christian (2). Nonostante la conferma del primato di Sofia e Giulia (già teste di serie lo scorso anno) con 8 attribuzioni, anche la classifica femminile registra significativi movimenti. Dietro di loro segue a ruota, con 7 attribuzioni, Sara che torna in auge dopo qualche anno. Al quarto posto, con 6 attribuzioni, troviamo il quartetto formato da Camilla, Emma, Martina e  Agata. In quinta posizione, con 5 attribuzioni, si trova una cinquina di cui fanno parte  Anna,  Anita, Bianca, Ginevra e Ludovica (5). Rispetto allo scorso anno escono dalla top ten Aurora (solo tre le bimbe battezzate così nel 2018) e Asia (con una sola attribuzione).

Popolazione a Cesena: come ci chiamiamo?

L’istantanea scattata dall’Ufficio Statistica del Comune a fine anno sulla popolazione di Cesena permette  allargare lo sguardo all’onomastica dell’intera popolazione di Cesena, stilando la graduatoria dei primi cento nomi maschili e femminili più diffusi. Testa di serie fra i nomi maschili si conferma Andrea: ci sono infatti ben 1.435 cesenati con questo nome; senza dimenticare che, accanto a loro, ci sono anche 12 femmine.Al secondo posto – ma piuttosto distanziato- si piazza Marco con 1.223 attribuzioni,  a seguire troviamo Alessandro (1.036) Luca (1.002) Matteo (937).

Nel panorama femminile stravince ancora una volta l’intramontabile Maria: sono 1136 le cesenati che portano la versione semplice del nome. Ma il numero cresce enormemente se si tiene conto delle 1.546 donne che lo portano in modi composti, da  Maria Adele a Maria Maddalena, da Bianca Maria fino a Maria Yasmina.  In seconda posizione si piazza Anna scelto 889 volte. Ma  anche per questo nome, il numero aumenta se si tiene conto dei nomi composti, con la versione Anna Maria (413), che si piazza in 18esima posizione assoluta, riunendo in sé il primo e il secondo posto della classifica dei nomi femminili.  Al terzo posto incontriamo Francesca (778), a seguire Giulia (679) e Silvia (635). Per quanto riguarda gli stranieri residenti a Cesena, il nome più diffuso fra i maschi è Mohamed (anche nella variante Mohammed) con 142 presenze, di cui 51 in forma composta. Sul versante femminile, invece,  è ancora Maria il nome più scelto anche dai cittadini stranieri residenti a Cesena: infatti è stato attribuito 66 volte da solo e 150 volte in forma composta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi nati a Cesena, ecco i nomi più in voga: non mancano le novità per i maschi

CesenaToday è in caricamento