rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, raccolta differenziata "da passeggio": in centro 45 nuovi bidoni per i rifiuti

Sei i bidoni installati lungo corso Vendemini e sette lungo corso Perticari, cinque in viale della Libertà, quattro nel parcheggio di piazza Montanari e sei in piazza Giovanni XXIII

Sono 45 i nuovi bidoni che da qualche giorno aiutano a tenere pulite le strade del centro storico di Savignano, a cui si aggiungono due contenitori speciali per la raccolta di pile esauste e farmaci scaduti. Con un investimento di circa quindicimila euro, infatti, l'amministrazione savignanese ha scelto di rinnovare tutti i contenitori per la raccolta dei rifiuti sostituendo i vecchi contenitori danneggiati dal tempo. Si tratta di strutture cilindriche in metallo di colore nero, con tre diverse aperture, e relative targhette colorate, per poter rispettare i diktat della raccolta differenziata evitando di mischiare i diversi tipi di rifiuti (carta, plastica e lattine, indifferenziato). In cima è collocato anche il portacenere con griglia spegnisigarette.

Contestualmente i vecchi contenitori sono tutti stati disinstallati e correttamente smaltiti. "La popolazione di Savignano – commentano il sindaco Filippo Giovannini e l’assessore ai Lavori pubblici Stefania Morara - ha molta consapevolezza di quanto sia necessario fare la raccolta differenziata, anche sulla raccolta domestica il nostro territorio fa registrare percentuali molto buone. Permettere di differenziare i rifiuti anche durante le passeggiate o le commissioni in centro è un ulteriore segno di civiltà e attenzione all’ambiente, e i nuovi contenitori migliorano il decoro urbano in un centro storico in rapido mutamento, dove stiamo intervenendo con tanti progetti diversificati".

Sei i bidoni installati lungo corso Vendemini e sette lungo corso Perticari, cinque in viale della Libertà, quattro nel parcheggio di piazza Montanari e sei in piazza Giovanni XXIII, a cui si aggiungono tutti gli altri contenitori nei diversi angoli del cento. Il contenitore per i farmaci invece, in cui per l’utente è possibile solo inserire i materiali ma non prelevarli, verrà installato sotto i portici di corsi Vendemini all’altezza della farmacia Ghigi, mentre quello per le pile esaurite sarà collocato poco lontano, in prossimità della cartoleria. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, raccolta differenziata "da passeggio": in centro 45 nuovi bidoni per i rifiuti

CesenaToday è in caricamento